Abarth 500 Cabrio Italia, video in diretta da Francoforte 2011
Anche Abarth è presente al Salone di Francoforte con diverse vetture speciali, tra le quali si segnala in particolar modo questa 500 Cabrio Italia, un’edizione limitata della 500C ideata per festeggiare i 150 anni dell’Unità d’Italia. Non a caso ne verranno prodotti solamente 150 esemplari, tutti colorati con il particolare Blu Abu Dhabi, che nonostante il nome a noi ricorda principalmente i trionfi delle nostre squadre sportive in giro per il globo.
Abarth ha fatto di tutto per impedire di confondere quest’auto con l’originale 500C. I cerchi in lega sono da 17 pollici con doppie razze diamantate e bordi bruniti, la placca “500 Cabrio Italia” è presente in vari punti della vettura e non si devono dimenticare il kit aerodinamico, il tetto in tela nera, il doppio terminale di scarico e i cristalli posteriori oscurati. Anche l’abitacolo interno è notevole ed esclusivo, essendo in tinta con la carrozzeria. Davvero accattivante è anche il volante sportivo e i sedili sportivi superformanti della serie Abarth Corsa by Sabelt, in cuoio con schienale in fibra di carbonio.
Sotto al cofano troviamo il propulsore MultiAir Turbo da 1.4 litri a 16 valvole, arricchito dal pacchetto Esseesse. Il risultato finale è una potenza di 160 Cv a 5.750 giri e una coppia massima in funzione sport di 200 Nm a 3.000 giri. In questo modo la 500 Cabrio Italia è in grado di passare da 0 a 100 in soli 7,4 secondi e di toccare una velocità massima di 209 km/h. Il tutto con un consumo di 6,5 litri di carburante ogni 100 km ed emissioni di CO2 nell’aria di 155 g/km.
Di seguito trovate un’intervista a Claudio Nervi, capo del Product Marketing di Abarth, che spiegherà nel dettaglio alcune delle caratteristiche di questa particolarissima vettura.
Seguici qui
molto bella, di classe e di contenuti.
da collezione!