AC Cars svela il nuovo motore da 2.0 litri ad alte prestazioni per la gamma AC Cobra
AC Cars svela il nuovo motore da 2.0 litri ad alte prestazioni per la gamma AC Cobra
L’iconico marchio AC Cars sta per intraprendere un’evoluzione, introducendo significative novità nella sua gamma AC Cobra. A partire dal 2026, la casa automobilistica inglese affiancherà alle versioni con motori V8 aspirati e sovralimentati, un inedito propulsore da 2.0 litri ad alte prestazioni per le sue GT Roadster e GT Coupé, con l’obiettivo di creare nuovi modelli entry-level. Questa mossa strategica non solo renderà le vetture più accessibili, ma mira anche a espandere la loro attrattività in mercati dove i motori di grossa cilindrata sono soggetti a maggiori imposte.
Nonostante il nuovo motore rappresenti un cambio di passo, AC Cars ha assicurato che le nuove versioni manterranno il telaio in alluminio, la carrozzeria in fibra di carbonio e l’inconfondibile design degli interni che caratterizzano gli attuali modelli. Le prestazioni previste per il nuovo motore promettono di essere di alto livello, con una potenza massima stimata di circa 390 CV. AC Cars sta sviluppando il propulsore in collaborazione con un leader mondiale nei sistemi di propulsione ibridi, suggerendo l’introduzione di una qualche forma di elettrificazione, probabilmente “mild”. Il nuovo motore sarà disponibile in due configurazioni di potenza.
Alla ricerca di nuovi mercati
Per ottimizzare le performance, le nuove AC Cobra saranno dotate di una trasmissione a doppia frizione, offerta come optional insieme al tradizionale cambio manuale a 6 marce. Il nuovo motore, più leggero rispetto ai V8, insieme all’ulteriore utilizzo di fibra di carbonio nel telaio, promette prestazioni sorprendenti anche nelle versioni entry-level.
David Conza, CEO di AC Cars, ha dichiarato che questa innovazione rappresenta un passo cruciale per la crescita del marchio, senza compromettere la sua identità. Offrire una gamma più ampia di motori ad alte prestazioni consentirà a AC Cars di conquistare nuovi mercati, grazie alla riduzione delle tasse sui motori a bassa cilindrata.
I prezzi dei nuovi modelli AC Cobra GT Roadster e GT Coupé partiranno da 235.000 sterline IVA inclusa, equivalenti a poco meno di 283.000 euro, escluse spese di importazione e tasse locali per il mercato italiano. Le specifiche definitive e la potenza ufficiale dei nuovi motori verranno comunicate nella primavera del 2025. Tuttavia, il sito ufficiale AC.Cars ha già aperto le prenotazioni. Per ulteriori informazioni, è possibile contattare info@ac.cars.
Seguici qui