Aiways U5 completa la eNordkapp Challenge: il SUV elettrico protagonista nell’inverno scandinavo [FOTO]

Avventuroso e suggestivo viaggio di 7.000 chilometri

Il SUV elettrico Aiways U5 è stato protagonista dell’impegnativa sfida eNordkapp Challenge, avventura che attira i più impavidi disposti a percorrere i 7.000 chilometri che separano Flensburgo, in Germania, da Capo Nord (Nordkapp), nella parte più settentrionale della Norvegia, per poi tornare indietro attraverso la Svezia fino in Germania, dove il percorso termina a Lubecca.

Condizioni proibitive

I partecipanti a quest’avventura sono consapevoli di doversi confrontare con condizioni estreme, affrontando tempeste di neve, giornate brevi, strade ghiacciate e freddo pungente con temperature fino a -20 °C.

Prima volta alla eNordkapp Challenge, evento giunto alla decima edizione, il SUV U5 di Aiways si è lanciato nella sfida, insieme ad altri 18 team partecipanti, con l’obiettivo di tagliare il traguardo per primo o coprire la distanza maggiore, dato che si tratta di una prova di resistenza e resilienza.

Le sensazioni di chi ha vissuto l’avventura da protagonista

Il SUV Aiways U5 è stato guidato da Dennis Schulmeyer, Managing Director dell’azienda dedicata alle tecnologie di ricarica degli EV Lade, e da Manuel Zagovec, amico e copilota.

A conclusione dell’avventuroso viaggio Shulmeyer ha dichiarato: “Il SUV U5 si è rivelato il veicolo perfetto per quest’impresa. Non solo è stato estremamente comodo da guidare per molte ore, ma ha offerto prestazioni straordinarie in condizioni difficili. È vero che i veicoli elettrici si comportano diversamente alle basse temperature, ma il SUV U5 ha dimostrato di avere qualità eccezionali e si è rivelato un’ottima risorsa per il nostro team in questa sfida. La rapidità con la quale un EV può generare calore nell’abitacolo ha rappresentato un enorme vantaggio per noi – un aspetto assolutamente necessario durante le notti in cui il termometro è arrivato a -20! Il SUV U5 rende la mobilità elettrica un’alternativa comoda e affidabile, il che è fonte di grande ispirazione per noi che cerchiamo di fare lo stesso nel nostro lavoro con i punti di ricarica”.

Mikael Nilsen, cittadino svedese e Aftersales Director di Aiways Europe, ha aggiunto: “Ci ha fatto molto piacere sostenere Dennis nella eNordkapp Challenge e vedere come il SUV U5 si è comportato nelle condizioni più impervie. I dati dimostrano che la vettura è stata spinta fino al limite, uscendone però indenne e senza alcun problema – ha solo avuto bisogno di una bella ripulita, una volta a casa!”.

Un SUV elettrico che non teme freddo e lunghe distanze

Grazie alla capillare infrastruttura di ricarica di cui dispone la Norvegia, il SUV U5 non ha mai dovuto fermarsi per più di un’ora, anche se le condizioni stradali e atmosferiche hanno costretto il team a percorre un massimo di 500 chilometri al giorno. La eNordkapp Challenge, portata a termine in un viaggio durato 13 giorni, è stato un altro degli eventi di guida sulle lunghe distanze in Europa alla quale ha preso parte Aiways U5, che in precedenza ha completato con successo le gare di endurance ED1000 ed E-Cannonball e ha vinto la Riviera Electric Challenge nel 2021.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)