Aiways U6: design e aerodinamica al centro del suo sviluppo [FOTO]
Il nuovo SUV coupé propone un coefficiente di resistenza aerodinamica di soli 0,248
Aiways ha recentemente presentato un nuovo SUV elettrico con il nome di Aiways U6. Viene distribuito in Italia esclusivamente tramite il Gruppo Koelliker, portando con sé una carrozzeria sportiva dotata per la prima volta del nuovo frontale X Warrior Face.
Il nuovo SUV coupé colpisce anche per la sua perfetta armonia tra design e aerodinamica, con un coefficiente di resistenza aerodinamica di soli 0,248. Ciò permette anche di aumentare l’autonomia, che è pari a 405 km nel ciclo WLTP. Il nuovo U6 dimostra che lo stile sportivo può essere anche altamente funzionale.
Il nuovo tema X Warrior Face prevede due piani orizzontali. La parte superiore è affiancata da gruppi ottici con un design che richiama le cascate e termina con una presa d’aria. La zona inferiore, invece, è costituita da importanti condotti di ventilazione con un sistema di alette e uno splitter frontale. Lo sviluppo orizzontale delle linee anteriori mette in risalto un’ampiezza del corpo vettura, esaltandone l’aspetto carismatico.
Passando ai lati, il nuovo Aiways U6 dispone di due tratti orizzontali che dividono il suo profilo in tre aree. L’inconsueta linea di cintura disposta su due piani pone in evidenza le nervature sopra i passaruota. C’è anche un ampio terzo montante che ricorda la pinna di uno squalo. Lo stesso si verifica sul posteriore allungato grazie allo spoiler integrato e alla grafica dei gruppi ottici, che prevede una sottile banda LED che corre lungo la larghezza del veicolo.
Le linee concave del corpo carrozzeria e gli splitter con lamelle laterali aerodinamiche riflettono il design, ma sono anche funzionali al completamento del frontale. C’è anche uno spoiler che, oltre ad aggiungere un tocco di sportività al SUV coupé 100% elettrico, genera deportanza sull’asse posteriore a velocità maggiori. Questa caratteristica funzionale assicura la stabilità di guida e riduce le turbolenze e il coefficiente aerodinamico.
Il brand cinese ha adottato alcune misure per abbassare il coefficiente di resistenza aerodinamica
Il basso Cx è stato raggiunto grazie ad alcuni dettagli come i sottili deflettori dell’aria ai margini esterni del veicolo, le maniglie delle portiere a filo con la carrozzeria, le minigonne laterali dalla forma aerodinamica e lo spoiler posteriore integrato.
Inoltre, ci sono alcuni accorgimenti invisibili sull’Aiways U6 come la particolare inclinazione del parabrezza e i cerchi in lega da 20” concepiti per ottimizzare il flusso dell’aria. Altri dettagli nascosti sono presenti nel sistema di climatizzazione dell’aria di raffreddamento (che apre i condotti anteriori solo quando necessario), nel sottoscocca liscio e nei piccoli spoiler presenti su tutte le ruote.
Alexander Klose, Executive Vice President Overseas Competitions di Aiways, ha detto: “Con il SUV-Coupé Aiways U6, il nostro team di progettazione ha creato un vero e proprio stile iconico. Questa immagine del marchio, che potremmo definire assolutamente peculiare, non solo trasmette emozioni, ma testimonia anche l’impegno che Aiways profonde in ogni suo progetto. La forma e la funzionalità di un veicolo elettrico devono sempre andare di pari passo in termini di efficienza”.
Seguici qui