Aiways U6: è stata dedicata particolare attenzione alla riduzione dei rumori
Il brand cinese si è concentrato molto sul comfort acustico durante la progettazione del nuovo SUV
Il nuovo Aiways U6 massimizza il comfort a bordo con due soluzioni interconnesse: l’ottimizzazione trasversale della carrozzeria e dei componenti dell’impianto audio premium Magnat progettato per vivere una dimensione sonora completamente nuova a bordo di un EV.
A determinare il grado di silenziosità di un’auto contribuisce ciascuna componente. Nei veicoli tradizionali, il motore a combustione interna è responsabile di gran parte del rumore meccanico, delle vibrazioni e delle oscillazioni che si possono avvertire quando si è in marcia e quindi è su questo che si concentrano gli sforzi in tema NVH (Noise, Vibration, Harshness).
Il miglioramento del comfort acustico è stato messo al primo posto
Per il nuovo SUV coupé a zero emissioni, Aiways ha affrontato il tema della riduzione del rumore da un punto di vista totalmente nuovo, con la complessa e approfondita analisi di tutti i diversi componenti chiamati in causa.
Il miglioramento del comfort acustico ha rappresentato una priorità assoluta per gli sviluppatori. I reparti impegnati nello sviluppo della carrozzeria, dell’aerodinamica, della progettazione del motore e degli allestimenti interni hanno dedicato particolare attenzione a ogni singolo dettaglio allo scopo di ottenere un risultato omogeneo su tutta la vettura.
Il nuovo U6 può contare su una solida base costituita da una carrozzeria estremamente rigida. Grazie all’utilizzo di materiali più moderni e ricercati, la rigidezza torsionale pari a 30.000 Nm/rad supera lo standard del settore di oltre il 67%. Nei modelli sottoposti ai crash test è stato usato uno speciale acciaio termoformato che, con resistenza alla trazione di 2000 MPa, supera di circa un terzo anche gli acciai al boro ritenuti attualmente la migliore soluzione.
Propone un coefficiente di resistenza aerodinamica di o,248
Partendo da una carrozzeria estremamente rigida, è stato possibile stabilire un nuovo standard industriale in termini di ermeticità grazie alla disposizione intelligente delle guarnizioni di tenuta e all’elevata precisione nella produzione.
Anche la dinamica dell’Aiways U6 contribuisce a migliorare l’acustica a bordo. Con un coefficiente di resistenza di soli 0,248, il SUV elettrico garantisce turbolenze minime e una rumorosità del vento notevolmente ridotta.
Sottoscocca, cerchi, profili delle portiere, specchietti retrovisori esterni e guarnizioni antipioggia sono stati rielaborati e ottimizzati per ottenere il massimo risultato in oltre 1000 test di simulazione. Anche il propulsore AI-PT di Aiways è stato ottimizzato con l’obiettivo di dar vita a un’acustica ultra-efficiente.
Gli sviluppatori hanno ridotto significativamente i rumori percepiti grazie a un puntuale controllo delle armoniche nel circuito del motore. Anche l’incapsulamento del propulsore elettrico è stato rivisitato e ciò ha reso possibile aumentare ulteriormente il comfort acustico.
Tutte le diverse aree degli interni sono diventate parte di un’approfondita revisione generale. In tutta la carrozzeria dell’U6 sono state identificate 24 cavità che possono determinare un’ampia gamma di rumori nello spettro di quelli percepibili dall’uomo.
Questi spazi sono stati isolati e quindi disaccoppiati acusticamente in simulazioni intensive e prove al banco e di laboratorio. Così facendo, è stato possibile garantire una protezione efficace dell’abitacolo dai rumori di fondo. Inoltre, le vibrazioni delle superfici della carrozzeria sono state attuate mediante una combinazione intelligente di oltre 50 diversi materiali fonoassorbenti.
L’abitacolo è dotato di un impianto audio premium di Magnat
Come detto ad inizio articolo, il nuovo Aiways U6 dispone di un impianto audio progettato da Magnat che assicura un suono di qualità eccellente. Il sistema di altoparlanti è stato adattato in ogni minimo dettaglio alle condizioni acustiche dell’intero SUV elettrico.
Il risultato è un prodotto perfettamente calibrato, composto da 10 speaker e pilotato da un amplificatore di potenza digitale a otto canali. Oltre alla combinazione di tweeter e mid-bass per ogni portiera, l’altoparlante montato al centro del cruscotto assicura un suono surround avvolgente mentre il subwoofer attivo, nascosto nel secondo livello del bagagliaio, offre bassi impressionanti.
Seguici qui