Alcantara: annunciati 300 milioni di euro di investimenti e oltre 200 assunzioni

Sviluppo in cinque anni

Alcantara, l'azienda italiana produttrice dell'omonimo materiale sintetico, ha annunciato che nei prossimi cinque anni prevede un piano di sviluppo di ben 300 milioni di euro, con almeno 200 nuove assunzioni all'interno della compagnia
Alcantara: annunciati 300 milioni di euro di investimenti e oltre 200 assunzioni

Alcantara ha ufficialmente annunciato per i prossimi cinque anni un nuovo piano di investimenti di 300 milioni di euro. Si tratta di una notizia particolarmente importante per il mercato italiano, non solo per l’importanza che Alcantara riveste oggi nel segmento automotive e non solo, ma anche perché il principale polo produttivo della casa si trova in Umbria. Secondo le previsioni dell’azienda annunciare durante una conferenza stampa tenutasi proprio presso lo stabilimento di Nera Montoro (TR), nei prossimi anni si passerà dagli attuali 598 posti di lavoro ai futuri 800 e oltre. Ciò significa potenzialmente più di 200 nuove assunzioni, buona parte delle quali saranno concentrate in ruoli presso lo stabilimento produttivo, anche se non mancheranno comunque posizioni in altri settori dell’azienda.

Il nome di Alcantara è ormai divenuto particolarmente familiare agli appassionati del mondo dei motori. Si tratta come saprete di uno speciale materiale omologato, creato e prodotto in esclusiva dall’omonima azienda con sede amministrativa a Milano. La sua produzione avviene esclusivamente nello stabilimento di Nera Montoro e viene poi distribuito e trattato da aziende terze. Siamo ormai abituati a vedere questo materiale all’interno di vetture estremamente prestigiose, per via della sua natura particolarmente bella alla vista e piacevole al tatto, senza contare che contrariamente alla pelle l’Alcantara non necessita l’utilizzo di animali per la sua produzione. Si tratta infatti di un materiale basato su fibre e polimeri, il quale però nel 2009 è riuscito ad ottenere la certificazione di Carbon Neutrality per gli sforzi dell’azienda ad abbassare al minimo l’impatto ambientale.

Naturalmente l’Alcantara è utilizzato anche in molti altri ambiti del design e del lusso, come arredamento e moda. Il settore automotive, però, è senza alcun dubbio quello dove il materiale Alcantara ha registrato la maggior fama e la più grande diffusione.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Mercato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)