Alfa Romeo 4C, ultimi test prima del debutto a Ginevra 2013
Foto spia su strada con il nuovo motore da 200 CV
L’Alfa Romeo 4C sta ultimando la sua messa a punto. A Ginevra sarà finalmente possibile ammirare la versione di serie di questa innovativa auto sportiva, il cui compito sarà quello di rilanciare il marchio del Biscione sul territorio degli Stati Uniti, sempre più importante per gli interessi del Lingotto. Le foto spia che vi mostriamo in questa galleria sono state scattate mentre la vettura si stava dirigendo verso un circuito di prova, ancora pesantemente camuffata. Nonostante questo, è possibile scoprire qualche dettaglio aggiuntivo, che confermano la sua somiglianza al prototipo mostrato al Salone di Francoforte nel 2011.
Si possono distinguere diverse componenti, che già ci erano state anticipate da molti rumor in passato. Per ottenere la massima leggerezza possibile, sarà fatto largo uso di materiali come la fibra di carbonio, la plastica con rinforzi in vetro, alluminio e una zona di protezione combinata in alluminio e acciaio. Del resto l’intero bodykit della vettura è già stato definito ibrido (a livello di materiali) a più riprese. Sarà lunga circa 4 metri.
La parte più interessante dell’intero progetto, però, sarà ovviamente il motore. Avremo a che fare con una meccanica montata centralmente, un FPT turbo da 1.8 litri quattro cilindri a iniezione diretta realizzata in alluminio. Un sistema quindi a sua volta estremamente leggero (si parla di non più di 850 kg), ma comunque in grado di generare una potenza di 200 CV, che consentiranno alla vettura di toccare una velocità di punta di 250 km/h. L’accelerazione, invece, dovrebbe ufficialmente far registrare un tempo di 5 secondi netti per passare da 0 a 100 km/h. Il tutto sarà montato su una trasmissione a trazione posteriore, con un cambio automatico dual-clutch, che presumibilmente sarà lo stesso TCT che abbiamo già avuto modo di vedere sull’Alfa Romeo Giulietta.
L’Alfa Romeo 4C sarà lanciata in Europa entro la fine dell’anno, mentre negli USA sarà disponibile a partire dal 2014.
Seguici qui
Ma quando mai un’ auto da 850Kg con 200CV possa fare da 0-100 in 5 secondi se mai in 4!
Direi più di 200cv. Sarà l’italiana accessibile anti Audi, bmw, lexus, e oserei dire porsche…Parlando sempre di auto accessibili nel limite dei sogni e dei costi…
Andare in giro a fare i ‘di più’ con un quadrifoglio verde se campo triangolare bianco mi pare poco morigerato…
It’s coming!!!