Alfa Romeo festeggia il 90esimo compleanno del “Quadrifoglio Verde”

Simbolo della tradizione sportiva del brand

Alfa Romeo Quadrifoglio Verde - Il Quadrifoglio Verde, simbolo Alfa Romeo che identifica alcuni dei modelli più sportivi, sia da competizione che di serie, festeggia il 90esimo anniversario. Dal 1923 alla Giulietta e alla MiTo di oggi il "Quadrifoglio Verde" continua a rappresentare il top dell'eccellenza prestazionale di Alfa Romeo.
Alfa Romeo festeggia il 90esimo compleanno del “Quadrifoglio Verde”

In casa Alfa Romeo il 2013 è un’anno importante in cui il “Quadrifoglio Verde”, leggendario simbolo del brand, compie 90 anni. Era il 1923 quando il “Quadrifoglio Verde” apparve per la prima volta su un’Alfa Romeo e da allora per quasi un secolo è stato il simbolo che ha identificato alcune tra le vetture più performanti firmate Alfa Romeo, sia tra quelle impegnate sui circuiti di gara di tutto il mondo che tra alcune versione speciali di produzione.

Un simbolo che nasce in corrispondenza della sua presenza durante la Grande Guerra sulla bandiera che distingueva gli aerei della “X Squadriglia da bombardamento Caproni”, e che oggi fa parte dello stemma dell’Aeronautica Italiana, continuando a rappresentare il simbolo della filosofia Alfa Romeo. Con il Quadrifoglio Verde il brand italiano ha voluto identificare il top dell’eccellenza applicata alle competizioni e trasferita poi in maniera completa sui modelli di produzione.

Risalendo alle origini scopriamo che l’Alfa Romeo RL di Ugo Sivocci trionfante alla Targa Florio nel 1923 fu la prima vettura ad essere ornata con il quadrifoglio verde. Da allora tutte le Alfa di competizione furono caratterizzata da questo emblema portafortuna, prima che a partire negli anni ’60 fosse trasportato su alcune Alfa Romeo di produzione.

Nella gamma attuale di Alfa Romeo il “Quadrifoglio Verde” è tornato su Giulietta e MiTo, due modelli che raccolgono l’eredità in termini di dinamismo, prestazioni e sportività, delle vetture che hanno portato in giro per il mondo il noto simbolo. Proprio la versione della MiTo “Quadrifoglio Verde” ha ispirato Alfa Romeo nella realizzazione di un versione speciale in edizione limitata di appena 200 esemplari: la MiTo SBK Limited Edition 1.4 170 CV QV, sintesi di design, esclusività e tradizione sportiva.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Eventi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)