Alfa Romeo Giulia GTA e GTAm: tra le protagoniste a Goodwood
Saranno esposte alla kermesse britannica di inizio luglio
Dopo un anno di stop, a causa della pandemia, torna il Goodwood Festival of Speed. L’edizione 2021 si terrà la prossima settimana, dall’8 all’11 luglio, con la presenza del pubblico. Tra le protagoniste della kermesse britannica ci sarà anche Alfa Romeo, nel suo 111° anno di attività, con le nuove Giulia GTA e GTAm.
La storica salita
Le nuove sportive del Biscione, che hanno riportato in vita il nome storico GTA (Gtan Turismo Alleggerita), saranno esposte nel paddock di First Glance e potranno così essere viste ed avvicinate dagli appassionati presenti all’evento. Ma non solo, perché la Giulia GTAm sarà protagonista dell’iconica salita di Goodwood di 1,86 km.
Le caratteristiche
L’Alfa Romeo GTA è un modello con un peso ridotto di circa 100 chilogrammi, rispetto alla versione Quadrifoglio, per un peso di 1.520 kg. Numerose le dotazioni aerodinamiche per aumentare le perfomance della vettura, come l’imponente alettone posteriore e lo spoiler molto pronunciato.
Il motore 2.9 V6 biturbo è stato portato a 540 cavalli (rispetto ai 510 CV della Quadrifoglio), per prestazioni di primo livello, come l’accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 3,6 secondi, sfruttando anche il Launch Control. L’Alfa Romeo Giulia GTAm ha un carico aerodinamico maggiore, riesce a sviluppare il doppio del carico rispetto alla GTA.
Seguici qui