Alfa Romeo Giulietta: primo modello del Biscione a guida autonoma?

Il prossimo step sarà il livello 3 della tecnologia

Alfa Romeo Giulietta: primo modello del Biscione a guida autonoma?

Sono due i temi caldi nel mondo automotive per il futuro: l’elettrificazione e la guida autonoma. Il primo è ormai una certezza, visto le regole e le leggi sempre più stringenti, mentre sul secondo tema si avanza molto più lentamente. Attualmente è disponibile il livello 2 (su 5), ma Stellantis è pronta a lavorare anche sul livello 3.

Il Software Day e le indiscrezioni

Ma su quale marchio? Non ci sono conferme, per quelle servirà attendere l’attesissimo piano industriale di inizio 2022, ma il tema è stato trattato da Carlos Tavares nel corso del recente Software Day. E, mentre si parlava di questo argomento, alle spalle dell’amministratore delegato si intravvedeva un’Alfa Romeo.

Un indizio o una casualità? Secondo le indiscrezioni, più la prima della seconda, tanto che parrebbe proprio il Biscione il marchio prescelto dal gruppo per lanciarsi sul prossimo livello della guida autonoma. Obiettivamente stride un po’ con il passato di Alfa, con il piacere di guida e la sportività in primo piano, ma la direzione pare questa.

La nuova Giulietta

A dare forza a questa indiscrezione, ci sono le parole della divisione IA Software e Hardware di Stellantis, raccolte dal portale Automotive News. Giungendo proprio alla conclusione che sarà il brand del Biscione ad usufruire del sistema di guida semi autonoma di livello 3, tra poco più di un paio d’anni.

Se così sarà, la vettura attesa a questo passo avanti tecnologico è la nuova Giulietta. Un modello non ancora confermato, anche in questo caso si attende il piano ufficiale (probabilmente l’1 marzo 2022), ma atteso sul mercato per il 2024. Per riportare il marchio di Arese tra i protagonisti del segmento C del mercato.

5/5 - (2 votes)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)