Alfa Romeo: nel 2023 è stato il brand premium che è cresciuto di più in tutto il mondo
Alfa Romeo chiude il 2023 con risultati globali di vendita in solida crescita
Continuano le buone notizie per Alfa Romeo. Nel 2023 la casa automobilistica del Biscione è risultata essere il brand premium che è cresciuto di più a livello globale. Questo tenendo conto delle 15 case automobilistiche premium più importanti. A livello mondiale, nel 2023 lo storico marchio milanese ha registrato un aumento delle vendite del +30%, con l’Europa in una notevole e costante crescita del +46%. A guidare le performance nella regione si evidenziano risultati significativi in Italia (+73%), Germania (+71%), Belgio (+62.0%), Francia (+20%), Olanda (+78%) e Svizzera (+20%).
Alfa Romeo è il brand premium che cresce di più a livello globale
Il Middle East & Africa è la regione in cui Alfa Romeo cresce maggiormente facendo registrare un +74% grazie in particolare alla Turchia dove il marchio ha ottenuto un risultato davvero lusinghiero: +155%. Si registra anche un +7% nella regione India Asia Pacific, mentre in Nord America il debutto di Tonale a settembre è stato accolto con molto entusiasmo e questo fa ben sperare per il 2024. Tra l’altro negli USA sempre nel 2023 si registra anche un notevole miglioramento sul fronte qualità percepita con il brand al vertice della classifica dello studio IQS (Initial Quality Study), effettuato da JD Power. Il Biscione ha dunque migliorato in un anno la sua posizione di ben 24 posti.
A proposito di questi risultati ottenuti nel 2023, si registrano le dichiarazioni del numero uno di Alfa Romeo, l’amministratore delegato Jean-Philippe Imparato. Quest’ultimo ha dichiarato: “Il tasso di crescita si allinea perfettamente agli obiettivi che avevamo fissato per il 2023. Essere il marchio premium con la maggiore crescita tra i principali concorrenti globali è motivo di orgoglio e rappresenta il risultato di una strategia chiara e stabile per noi. Questo ci conferma che stiamo attuando rapidamente il piano a lungo termine che abbiamo delineato e annunciato nel 2021: un nuovo prodotto ogni anno, con un’attenzione particolare alla qualità“.
Seguici qui