Alfredo Altavilla è il nuovo presidente di Alitalia

L'ex manager di FCA nominato dal MEF

Alfredo Altavilla è il nuovo presidente di Alitalia

Alfredo Altavilla, ex capo delle attività europee di Fiat Chrysler Automobiles, è il nuovo presidente esecutivo di Italia Trasporto Aereo (ITA), la nuova società che rileverà gli asset di Alitalia.

Altavilla, che prenderà il posto di Francesco Caio, attuale numero uno della compagnia, è stato nominato dal ministero dell’Economia e delle Finanze. La scelta, come si legge in una nota ufficiale del dicastero di via XX Settembre, è ricaduta sull’ex dirigente di FCA “in virtù della rilevante esperienza manageriale e delle riconosciute capacità professionali”, attraverso le quali Altavilla “garantirà un prezioso apporto esecutivo allo sviluppo della società, con particolare riferimento alla strategia, alla finanza ed alle risorse umane”.

Lunga militanza nella galassia del Lingotto

Nuova sfida professionale per Altavilla alla guida della newco chiamata a risollevare le sorti di Alitalia. Il manager, nato a Taranto 55 anni fa e laureato in economia all’Università Cattolica di Milano, ha trascorso gran parte della sua carriera in Fiat e poi in FCA, arrivano a Torino nel 1990 e scalando rapidamente la gerarchia manageriale, fino ad arrivare nel 2012 all’incarico di responsabile dell’area Emea di FCA, ruolo poi abbondonato pochi giorni dopo la prematura scomparsa di Sergio Marchionne a causa di presunte divergenze con il presidente John Elkann sulla scelta dell’erede di Marchionne, ricaduta poi su Mike Manley. Attualmente Altavilla è membro nel CdA di diverse aziende quotate in borsa, come Telecom e Recordati, oltre a ricoprire il ruolo di consulente speciale di Cvc, un fondo di private equity. 

5/5 - (1 vote)

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati