Alpina B3 berlina, pronta prima della fine dell’anno

Alternativa nobile ed elegante a BMW M3 berlina

La nuova Alpina B3 nascerà sulla base di BMW 335i berlina e sarà quindi dotata di motore 3,0 litri benzina turbo twin-scroll, in un'inedita versione da circa 420 cavalli abbinata a cambio automatico ad otto rapporti e a trazione posteriore
Alpina B3 berlina, pronta prima della fine dell’anno

La versione Alpina della nuova generazione di BMW Serie 3 è in fase di serrato sviluppo e, secondo alcune fonti vicine al preparatore ufficiale della casa automobilistica di Monaco di Baviera, sarà svelata prima della conclusione dell’anno in corso. Si chiamerà (ancora) Alpina B3 e resterà, come oggi, un’alternativa più elegante, signorile, borghese a BMW M3 berlina (anch’essa in fase di sviluppo, anch’essa quasi completata: dovrebbe arrivare durante i primi mesi del prossimo anno, probabilmente al Salone di Ginevra 2013). Ecco alcune informazioni sulla tre volumi sportiva di segmento D Premium.

La nuova Alpina B3 nasce sulla meccanica di BMW Serie 3 335i, cioè attualmente la versione più sportiva della nuova generazione della berlina bavarese. Questo significa che la vettura sarà spinta dal propulsore 3,0 litri benzina con turbina twin-scroll, in una nuova declinazione in grado di produrre circa 420 cavalli (attualmente, Alpina B3 ha a disposizione 400 cavalli). La potenza della nuova B3 è un aspetto delicato, che dipende dal rapporto con BMW Serie 3 e soprattutto con BMW M3 berlina. Ci spieghiamo subito: il costruttore dell’Elica permette al preparatore Alpina di produrre una vettura più potente delle declinazioni quotidiane e comuni di Serie 3, ma non dà la possibilità di concepire un’automobile che sia più potente e prestazionale di BMW M3 berlina (il brand rischierebbe altrimenti di “tirarsi la zappa sui piedi” e di portarsi in casa propria un conflitto di interessi). Anche la nuova generazione di Alpina B3 dovrà sottostare a questo diktat: se la nuova BMW M3 berlina avrà davvero un motore da 450 cavalli, la sorella meno nota, più elegante ed esclusiva dovrà adattarsi e proporre una potenza inferiore (420 cavalli, appunto, secondo le chiacchiere).

Le caratteristiche tecniche della nuova Alpina B3 saranno poi completate dal cambio automatico sequenziale ad otto marce firmato ZF e dalla trazione posteriore, da un impianto di sospensioni rivisto e da un impianto frenante più efficace, di software rimaneggiati e di sistemi di sicurezza più permissivi. Ovviamente, anche la nuova B3 abbraccerà i canoni stilistici del preparatore: ciò significa che anche questo modello userà appendici aerodinamiche più pronunciate, cerchi in lega multirazze, un abitacolo più opulento, terminali di scarico in vista ed altri dettagli, che la renderanno distinguibile e soprattutto immediatamente in connessione con il passato nobile di Alpina.

In seguito al debutto di Alpina B3 dovrebbero arrivare la versione station wagon (Alpina B3 Touring), la versione coupé e la versione cabriolet (che si chiameranno Alpina B4), nonché alcune versioni diesel sportive (Alpina D3, Alpina D3 Touring, Alpina D4).

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Notizie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)