Alpina B4 Gran Coupe: proseguono i collaudi in pista [FOTO SPIA]
Probabile lancio a marzo 2022
Alpina amplierà la sua gamma di modello BMW rivisitati con una B4 di nuova generazione. Ma mentre l’attuale B4 è basata sulla BMW Serie 4 Coupé a due porte, il nuovo modello prende forma partendo dalla nuova BMW Serie 4 Gran Coupe. Un prototipo della nuova Alpina B4 Gran Coupe è protagonista di un nuovo set di foto spia che lo ha immortalato nel corso di recenti sessioni di test svolti sulla pista del Nurburgring.
Lancio atteso a marzo 2022
La nuova Alpina B4 Gran Coupe, che secondo gli ultimi rumors sarà introdotta a marzo 2022 sfruttando una nuova versione 430ix con trazione integrale della Serie 4 Gran Coupe, dovrebbe montare il montare il motore dell’ultima B3 ovvero il sei cilindri biturbo benzina da 3.0 litri che sviluppa 468 CV, abbinato alle quattro ruote motrici e al cambio automatico a 8 rapporti. Probabile che poco dopo, arrivi anche una nuova D4, con motore diesel.
Assetto rivisto rispetto al modello BMW
In termini di prestazioni la vettura di Alpina dovrebbe offrire un’accelerazione 0-100 km/h inferiore ai 4 secondi e un velocità massima vicina ai 305 km/h, con la nuova B4 che, come ha fatto la generazione precedente, colmerà il divario tra la M440i xDrive e la M4. La B4 Gran Coupe sarà dotata di sospensioni ottimizzate per il comfort e ammortizzatori adattivi volti a migliorare la risposta in curva. Anche il sistema di trazione integrale e il differenziale a slittamento limitato saranno oggetto di modifica da parte degli specialisti di Alpina.
Elementi estetici distintivi
A livello estetico, come di consueto, la Alpina B4 si distinguerà dalla sua controparte BMW grazie a un sottile aggiornamento degli esterni attraverso lo stemma Alpina, combinazioni di colori unici e specifici cerchi in lega a 20 razze del marchio. Aspettando il lancio il prossimo marzo, è probabile che la nuova Alpina B4 Gran Coupe possa svelarsi in veste definitiva entro la fine dell’anno.
Seguici qui