Alpina B5 BiTurbo, più potenza al Salone di Ginevra 2012
La vettura tocca quota 540 cavalli
Al Salone di Ginevra 2012 parteciperà anche Alpina, storico preparatore che ha legato il proprio nome a quello dell’azienda dell’Elica, BMW: durante la kermesse svizzera, infatti, il marchio svelerà la nuova B5 BiTurbo 2012, versione rivista della già disponibile B5 BiTurbo dotata ora di maggiore potenza. Per il momento non ci sono immagini ufficiali della nuova vettura, ma pare che il costruttore non abbia apportato modifiche di carattere estetico alla sportiva tedesca.
La nuova Alpina B5 BiTurbo 2012 nasce (ancora) sulla base di BMW 550i, una delle versioni più potenti dell’attuale generazione di BMW Serie 5 che viene dotata di un propulsore 4,4 litri V8 benzina sovralimentato da 507 cavalli. Il preparatore Alpina, che inizialmente ha adottato il motore con queste stesse caratteristiche, oggi non è più soddisfatto della potenza erogata: ecco perché ha rimaneggiato il motore ed è riuscito ad ottenere 540 cavalli (+33 rispetto alla versione che viene sostituita) e 730 Nm di coppia massima (+30 rispetto alla versione che viene sostituita). La nuova Alpina B5 BiTurbo 2012 viene proposta con trazione posteriore, nel pieno rispetto della tradizione Alpina e della tradizione BMW, e con cambio automatico sequenziale ZF ad otto innesti.
La nuova Alpina B5 BiTurbo 2012 migliora dunque le prestazioni sia per quanto riguarda la velocità massima sia per quanto riguarda lo scatto da zero a cento chilometri orari (per ora mancano i dati ufficiali). La sportiva tedesca viene ancora dotata di impianto di scarico sportivo con quattro terminali, di cerchi in lega da 20 pollici, di kit estetico esclusivo, di assetto con molle più corte, di sospensioni sportive attive con regolazione elettronica (quattro i settaggi disponibili: Normal, Comfort, Sport, Sport+) e di un abitacolo allo stesso tempo aggressivo e raffinato, nobile ed energico.
Seguici qui