Alpina B8 GT: solo 99 unità con 643 CV per celebrare i 60 anni del marchio [FOTO]
Motore V8 biturbo 4.4 litri per la Alpina più potente di sempre
Questo mese Alpina festeggia i 60 anni nel settore automobilistico e celebra l’occasione con una nuova creazione, la B8 GT. Basata sulla BMW Serie 8 Gran Coupé a quattro porte e in serie limitata di sole 99 unità, la B8 GT si propone come la vettura più potente che Alpina abbia mai realizzato.
Sotto il cofano troviamo il motore V8 biturbo da 4.4 litri che eroga 643 CV, ovvero 9 CV in più rispetto al B8, e superando di gran lunga i 625 CV sviluppato dalla M8. Un upgrade che si rispecchiata anche relativamente ai dati sulla coppia massima: 850 Nm sulla B8 GT, maggiore rispetto sia agli 800 Nm della B8 e dei 750 Nm della BMW M8.
Anche in termini di prestazioni la Alpina B8 GT rappresenta il top con un accelerazione da 0 a 100 km/h compiuta in 3,3 secondi e una velocità di punta che tocca di 330 km/h, ovvero 6 km/h in più rispetto alla B8 normale. Alle prestazioni, la B8 GT affianca anche un nuovo silenziatore che esalta il rombo del propulsore V8, oltre ad una serie di modifiche tecniche che migliorano agilità e maneggevolezza.
Look distintivo
L’estetica degli esterni della B8 GT beneficia di una serie di elementi distintivi come diffusore, condotti dell’aria e appendici aerodinamiche in carbonio. Spiccano poi i caratteristici cerchi forgiati da 21 pollici di Alpina con eleganti coprimozzi fresati in alluminio.
Dettagli esclusivi negli interni
Sulla Alpina B8 GT troviamo la scritta del modello su battitacco e montanti centrali, oltre a strisce in carbonio metallizzato dall’aspetto discreto. I clienti possono scegliere fra sette colori per la carrozzeria, mentre 20 esemplari dei 99 che saranno prodotti avranno una livrea bicolore che combina blu o verde con il nero.
Gli interni della vettura sono caratterizzati da rivestimenti in pelle Merino, targhetta identificativa sulla consolle e coperchio del portabicchieri con la firma del fondatore di Alpina Berkard Bovensiepen. La Alpina B8 GT viene proposta al prezzo di 225.000 €.
Seguici qui