Alpina XD3 e XD4: il restyling porta in dote il quad-turbo sul 3.0 litri diesel

Prezzi da 85.900 euro per la XD3 e da 89.100 euro per la XD4

Alpina XD3 e XD4: il restyling porta in dote il quad-turbo sul 3.0 litri diesel

Dopo il debutto delle nuove BMW X3 e X4 che sono state svelate solo qualche giorno, il preparatore tedesco Alpina scopre le sue personali versioni aggiornate dei due SUV dell’Elica.

Le nuove Alpina XD3 e XD4 sono caratterizzate da una serie di novità non solo estetiche, con uno stile ancora più sportivo, ma anche meccaniche con aggiornamento al motore 3.0 litri diesel delle varianti M40d con notevoli migliorie in termini di prestazioni. 

Motore quattro turbo per sfiorare i 400 CV

La novità più significativa risiede sotto il cofano dove Alpina ha messo mano al motore sei cilindri in linea da 340 CV, maggiorandolo con quattro turbo che gli consentono di erogare 394 CV di potenza e 800 Nm (30 Nm in più) di coppia massima, permettendo ai due SUV bavaresi rivisti di scattare da 0 a 100 km/h in 4,6 secondi, con una velocità di punta di 267 km/h per la XD3 e di 268 km/h per la XD4. Su entrambi i SUV il motore è affiancato dal cambio automatico Steptronic a 8 rapporti e dalla trazione integrale xDrive.

C’è il Launch Control, riviste le molle degli ammortizzatori

A livello tecnico gli aggiornamenti di Alpina sui due nuovi SUV BMW hanno coinvolto anche lo sterzo con risposta a feedback variabile e l’aggiunta del Launch Control per una migliore gestione dei quattro turbo. Le novità proseguono con nuove molle ammortizzatori adattive più corte e rigide che aumentano il dinamismo di guida, oltre ai nuovi cerchi in lega da 22 pollici disponibili a richiesta in alternativa a quelli da 20 pollici previsti di serie. 

Dettagli esclusivi

Esteticamente caratterizzate da griglia a doppio rene più grande e dai nuovi gruppi ottici a LED, i due SUV di BMW beneficiano di paraurti specifici disegnati da Alpina, così come lo spoiler posteriore aggiuntivo che rende ancora più sportivo il profilo delle nuove XD3 e XD4. L’elaboratore tedesco ha pensato anche a personalizzare gli interni, con una serie di dettagli e finiture esclusive. 

Prezzi

Le nuova Alpina XD3 e XD4 arriveranno sul mercato in autunno, con le prime consegne previste per novembre 2021. Per quanto riguarda i prezzi si parte da 85.900 euro per la XD3 e da 89.100 euro per la XD4

Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati