Alpine A110 Metamorphosis: ad Art Paris 2023 c’è il nuovo progetto di Arne Quinze [FOTO]
La scultura è basata sul DNA del brand francese incentrato su agilità e leggerezza
Per l’inaugurazione di Art Paris 2023, Alpine ha deciso di svelare Metamorphosis. Si tratta di un’opera creata dall’artista Arne Quinze che sarà esposta fino a domenica 2 aprile sul piazzale del Grand Palais Éphémère a Parigi.
Quinze è alla costante ricerca di inedite forme espressive per conferire alle sue opere una nuova dimensione. Grazie a questa collaborazione con la casa automobilistica francese, l’artista ha voluto simboleggiare l’unione tra natura e tecnologia e svelare la forza naturale e organica resa possibile dalla tecnologia del brand del Gruppo Renault.
L’opera è costituita da alluminio e LED
Basata sul DNA di Alpine improntato su agilità e leggerezza, la scultura rappresenta simbolicamente il futuro sognato dell’auto: nell’aria, senza ruote e veloce come la luce. Arne Quinze ha interpretato la sensazione di ebbrezza e velocità che si prova in gara.
La struttura organica è costituita da alluminio e LED ed è montata su un podio flottante. È una manifestazione onirica della tecnica che sottende l’esistenza stessa dell’auto e rappresenta la velocità della luce e tutte le possibilità di espansione dell’Alpine A110. Per il terzo anno consecutivo, il costruttore francese espone un’opera originale ad Art Paris dopo l’Alpine A110 Sastruga e la collaborazione con Felipe Pantone.
Laurent Rossi, CEO di Alpine, ha detto: “Per questa terza collaborazione ad Art Paris, Arne Quinze ha saputo instaurare un dialogo tra tecnica e creazione in una sensazionale art car che ci porta in un futuro su cui tanto fantastichiamo. La sua opera riflette il nostro obiettivo ambizioso: creare un’auto che fa tutt’uno con il movimento. Questo è il senso della nostra partnership con Art Paris: ispirarci sostenendo e contribuendo allo sviluppo dei talenti dell’arte contemporanea”.
Seguici qui