Alpine A110 R: la super sportiva da 300 CV per chiudere l’era termica [FOTO e VIDEO LIVE]

Ordini da novembre, prezzi ancora da annunciare

Il futuro di Alpine (e non solo) è elettrico. Il marchio francese ha già annunciato la trasformazione per una gamma a zero emissioni dal 2024 in avanti, però ha voluto salutare l’era termica con “la vettura più esclusiva e radicale di sempre”: si tratta della A110 R. È la quarta versione della sportiva, dopo le tre lanciate con il restyling all’inizio del 2022. Un modello da 300 cavalli e 285 chilometri orari di velocità massima, con un’aerodinamica pensata per la pista, ma utilizzabile anche in strada.

Per scoprirla in anteprima, siamo stati a Les Ulis, a pochi chilometri da Parigi, dove questo modello stato sviluppato. In questo polo del marchio francese, infatti, nascono i progetti per le vetture sportive stradali, che poi vengono prodotte a Dieppe. Dove gli ingegneri ed i tecnici lavorano allo sviluppo: dal design alla tecnologia, dall’aerodinamica alle performance, ovviamente anche tramite la realizzazione di alcuni prototipi. E la A110 R è nata proprio qui, anche con una sorpresa firmata Fernando Alonso che verrà svelata nel corso delle prossime settimane. Di cui non vi possiamo ancora dire niente.

Le caratteristiche

Alpine A110 R

Della Alpine A110 R, invece, vi possiamo svelare le caratteristiche ed i segreti, che la rendono una versione esclusiva e ad alte prestazioni. Partendo dalla numerazione di ogni esemplare, anche se non è prevista una limitazione alla produzione, e passando dall’utilizzo molto diffuso della fibra di carbonio. Infatti, questa versione ha un peso inferiore di ben 34 chilogrammi rispetto alla A110 S, per la maggior parte (circa 24 kg) proprio grazie a questo materiale molto più leggero. Arrivando ad un peso di 1.082 chilogrammi, in modo da aumentare le prestazioni e la sportività. Con un’altezza da terra ribassata di 10 mm su strada e di 20 mm in pista, rispetto sempre alla S.

“Tutto è stato studiato e realizzato pensando alle performance”, ci hanno spiegato i tecnici a Les Ulis. A partire da un design, dove l’aerodinamica ha un peso chiave in tutti i suoi elementi: dai cerchi da 19” alla copertura del motore, entrambi nel già citato carbonio, passando per la nuova ala realizzata in collaborazione con il team di Formula 1, alle minigonne ed al diffusore specifico, con un disegno esclusivo per la A110 R.

Il doppio terminale che caratterizza l’A110 si arricchisce qui di una doppia parete in stampa 3D per isolare i gas di scarico e proteggere i componenti adiacenti. Il funzionamento è semplice: la parete esterna resta fredda rispetto alla temperatura dei gas che passano nel tubo centrale, contribuendo così a creare un equilibrio tra interno ed esterno. Inoltre, su questo modello viene presentato il nuovo colore Blu Racing Mat, che sarà la livrea di lancio della super sportiva, nella stessa tinta della monoposto A522 della Formula 1. Saranno però disponibili anche altri colori.

Gli interni

Alpine A110 R

Anche l’interno dell’abitacolo propone un utilizzo molto ampio della fibra di carbonio, alleggerendo così la vettura: dai sedili al cruscotto, dal volante ai pannelli porta. Ovviamente tutti con un’anima altamente sportiva, a partire dai sedili Sabelt Track con l’imbracatura racing con 6 punti di sicurezza, ma anche dalle maniglie delle portiere in stile racing di colore rosso, passando per la telemetria Alpine per poter verificare i dati e le proprie prestazioni quando si va in pista.

Come dicevamo, c’è la firma: è presente uno skid plate con il logo A110 R (presente anche sul battitacco) e la numerazione della vettura. Infine, anche l’audio è ai massimi livelli, visto che è previsto l’impianto Audio Focal all’interno dell’abitacolo. Dove è stata anche migliorata l’acustica legata al motore, grazie ad alcune migliorie soprattutto nei pannelli, con un sound aumentato di 3 decibel per migliorare la propria esperienza alla guida, soprattutto quando si è in pista.

Il motore

Alpine A110 R

La Alpine A110 R è sempre spinta dal motore quattro cilindri 1.8 benzina turbo, con una potenza di 300 cavalli a 6.300 giri e 340 Nm di coppia massima da 2.400 a 6.000 giri, per prestazioni al top della gamma del marchio francese. La vettura accelera da 0 a 100 km/h in 3,9 secondi e raggiunge i 285 chilometri orari di velocità massima. Inoltre, la A110 R propone delle sospensioni specifiche e monta unicamente gli pneumatici semi-slick Michelin PS2 Cup.

I settaggi e la messa a punto ad hoc del telaio della Nuova Alpine A110 R introducono grandi cambiamenti, offrendole prestazioni inedite per l’uso in pista. Come dicevamo, l’altezza libera dal suolo è ribassata di 10 mm rispetto all’A110 S e, grazie agli ammortizzatori regolabili, l’altezza può essere ridotta di ulteriori 10 mm per un’esperienza in pista senza precedenti. Le barre antirollio specifiche presentano una rigidità aumentata del 10% all’anteriore e del 25% al posteriore rispetto all’A110 S. Lo stesso discorso vale anche per le molle delle sospensioni, che offrono il 10% in più di rigidità all’anteriore e al posteriore, per un elevato livello di sostegno della carrozzeria.

Alpine A110 R

Non può ovviamente mancare il sound, tipicamente Alpine. L’impianto di scarico della nuova A110 R con post-iniettore e terminale a doppia parete offre un effetto sonoro più incisivo. Avendo eliminato la valvola di scarico e ottimizzato la geometria del doppio terminale. È stato così limitato il soffio in accelerazione per rispettare la firma sonora del marchio transalpino. Anche nell’abitacolo, come dicevamo, è stato migliorato il suono, per offrire maggiori sensazioni.

Uscita e prezzi

Non sono stati comunicati ancora i prezzi di questo modello, ma si presume si possa andare tranquillamente oltre gli 80.000 euro, visto l’ampio utilizzo di fibra di carbonio e gli elementi tecnici dedicati. Ne sapremo di più nelle prossime settimane, quando ci avvicineremo al lancio della Alpine A110 R. Gli ordini verranno aperti a partire da novembre, mentre l’arrivo nelle concessionarie è previsto tra fine 2022 ed inizio 2023.

Alpine A110 R: la scheda tecnica

Alpine A110 R

Motore: 1.8 4 cilindri benzina da 300 CV e 340 Nm di coppia
Cambio: automatico a doppia frizione a 7 rapporti
Rapporto peso/potenza: 3,6 kg/CV
Peso: 1.082 kg
Accelerazione: da 0 a 100 km/h in 3,9 secondi
Velocità massima: 285 km/h
Freni: Brembo con dischi bi-materiale con diametro 320 mm
Pneumatici: Michelin Pilot Sport Cup 2 215/40 R18 anteriore e 245/40 R18 posteriore
Prezzo: da annunciare
Uscita: ordini da novembre 2022

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)