Gruppo Renault: un 2023 in crescita, tante novità in arrivo nel 2024

Oltre 2 milioni di veicoli venduti nell'anno appena concluso

Gruppo Renault: un 2023 in crescita, tante novità in arrivo nel 2024

Il Gruppo Renault ha chiuso il 2023 con un risultato di rilievo. Le vendite a livello mondiale sono cresciute del 9%, con oltre due milioni di veicoli venduti, con un passo avanti importante soprattutto in Europa. L’anno appena iniziato porterà tanti lanci commerciali, con 10 nuovi modelli tra Renault, Dacia ed Alpine.

I numeri del 2023

Entrando più nel dettaglio, il gruppo francese ha venduto 2.235.345 veicoli nell’anno appena concluso, con una crescita di tutti e tre i marchi. Renault ha visto una crescita del 9,4%, con 1.548.748 veicoli venduti nel mondo, grazie alla quale è la marca francese più venduta a livello internazionale. La politica commerciale della Losanga sta avendo effetti positivi soprattutto in Europa, dove c’è stata una crescita del 19,3% ed il marchio è passato dal 5° al 2° posto nelle quote del mix autovetture e veicoli commerciali.

Continua il suo balzo in alto anche Dacia, che ha guadagnato il 14,7% ed ha chiuso l’anno con 658.321 veicoli venduti, guadagnando quattro posizioni nella classifica europea di vendita ed entrando nella Top 10 nel mercato autovetture. Pur con numeri ovviamente inferiori, viste le caratteristiche ed il prezzo dei modelli venduti, anche Alpine ha mostrato un deciso passo avanti, con un +22,1% e 4.328 auto immatricolate.

Le novità del 2024

Come dicevamo, il 2024 porterà importanti novità per tutti i marchi del gruppo francese. Renault presenterà la Scenic E-Tech Electric e l’attesissima nuova Renault 5 elettrica, arriveranno anche altri due nuovi veicoli ibridi in Europa, tra cui la Rafale E-Tech. Nel campo veicoli commerciali verrà lanciato il nuovo Master, mentre all’esterno dell’Europa ci saranno la Kardian ed un veicolo in Corea.

Due novità arriveranno, invece, dal marchio Dacia: la nuova Duster e la nuova Spring Electric, quest’ultima con un inedito design esterno ed interno. Inoltre, alla fine del 2024, verrà presentata la Bigster. Chiudiamo con Alpine, per cui, nell’anno nuovo verrà presentata la citycar sportiva A290, primo veicolo della gamma 100% elettrica.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)