Alpine A110 R Le Mans: la serie speciale per il centenario [FOTO]

Tanti elementi distintivi, con il motore da 300 cavalli

Alpine A110 R Le Mans – Il prossimo weekend si terrà l’edizione del centenario dell’iconica 24 Ore di Le Mans e Alpine ha deciso di omaggiare questa storica ricorrenza con un’edizione speciale della sua A110 R. Una livrea esclusiva, un design ancora più sportivo e l’utilizzo di tanto carbonio, con la novità del sistema Road&Track.

Le caratteristiche

La Alpine A110 R Le Mans è riconoscibile dall’esclusiva livrea 24H di Le Mans bianca e blu. Una sottile doppia riga blu arricchisce il cofano, il tetto e l’alettone posteriore, richiamo al mondo delle gare, completato dalle alette blu dell’alettone posteriore. Il blu è ripreso anche sui cerchi in carbonio, aperti nella parte posteriore per una migliore resistenza di frenata, mentre sul lunotto posteriore è stata aggiunta la ‘shark fin’, come richiamo all’A480 che partecipò alla 24 Ore.

Alpine A110 R Le Mans

La serie limitata, in soli 100 esemplari tutti numerati, riporta anche la firma ufficiale della 24 Ore di Le Mans sui parafanghi anteriori, sul sottoscocca laterale e sui cuscinetti in microfibra dei poggiatesta dei sedili sportivi Sabelt Track. Come tocco finale, il percorso del circuito della 24 Ore è inciso al laser sull’aletta parasole.

Motore e performance

Questa edizione celebrativa è basata sulla A110 R di serie, con cui condivide il motore 1.8 quattro cilindri benzina da 300 CV e 340 Nm di coppia massima, abbinato al cambio automatico a sette rapporti. Le prestazioni sono di primo livello, grazie anche all’ampio utilizzo di carbonio: da 0 a 100 km/h in 3”9 e 285 km/h di velocità massima.

Alpine A110 R Le Mans

La serie limitata A110 R Le Mans è dotata del sistema Road & Track, un’innovazione brevettata da Alpine, che consente di abbassare ed irrigidire l’auto del 5%, per una maggiore stabilità in pista. Quest’evoluzione tecnica, associata ad una taratura specifica delle sospensioni, consente di migliorare le prestazioni nel lungo rettilineo delle “Hunaudières” e nelle curve veloci del Circuito della 24 Ore. Dove gli acquirenti potranno girare il mattino della 24 Ore di Le Mans dell’anno prossimo.

Uscita e prezzo

Alpine aprirà gli ordini di questa serie limitata l’8 giugno 2023 in Francia, negli Alpine Centre, al prezzo di 140.000 euro. Da annunciare le specifiche per il mercato italiano.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)