Alpine A110 R Ultime: com’è nata la sportiva ‘estrema’ francese [VIDEO]

Telaio interamente in alluminio, potenza di 345 cavalli

Alpine A110 R Ultime: com’è nata la sportiva ‘estrema’ francese [VIDEO]

La Alpine A110R Ultime è la versione più estrema della sportiva francese, limitata a soli 110 esemplari, con una potenza di 345 cavalli e prestazioni di alto livello, come i circa 20 secondi in meno nel tempo sul giro al Nurburgring, rispetto alla A110 R. Ed è legata al programma di ultra-personalizzazioni del marchio francese.

La nascita

Alpine A110 R Ultime: com’è nata la sportiva francese

Visto il successo della nuova A110, il marchio transalpino ha deciso di realizzare una versione più estrema della sportiva. Gli ingegneri erano convinti di poter creare un’auto stradale dalle prestazioni avanzate attingendo ai punti di forza di Alpine, come il design leggero e aerodinamico, e all’esperienza acquisita nello sviluppo di un’auto di F1. Si è trattato di una sfida, aumentare sensibilmente le prestazioni della vettura, rimanendo nei limiti richiesti dall’omologazione.

Per lo sviluppo dell’auto, è stato utilizzato l’approccio di una squadra corse. Sono state riprogettate tutte le componenti relative alle prestazioni dinamiche (motore, telaio, freni e aerodinamica), ed è stata utilizzata una nuova trasmissione DCT6, per gestire la potenza supplementare. Ad esempio, il telaio è stato realizzato interamente in alluminio, per rendere la A110 R Ultime una delle vetture più leggere al mondo, ed anche i cerchi hanno un peso ottimizzato, oltre ad un design esclusivo.

L’aerodinamica è stata rielaborata ed il carico aerodinamico è stato ridotto di 160 kg rispetto ad A110 R, così come l’impianto frenante presenta dischi in mescola di diametro maggiorato e pastiglie provenienti dal mondo del motorsport. Novità anche nel motore, con una mappatura ottimizzata per un numero di ottani pari a 102 RON, aumentando la potenza dell’A110 R Ultime a 345 CV. Permettendo, come dicevamo, di risparmiare 20” sul giro al Nurburgring.

La personalizzazione

Alpine A110 R Ultime: com’è nata la sportiva francese

Non solo prestazioni, ma anche personalizzazione estrema. Grazie alla collaborazione con Sabelt e Poltrona Frau, Alpine è in grado di offrire ai clienti un’ampia scelta di opzioni attraverso il suo programma di personalizzazione Atelier Sur-Mesure, con nuove combinazioni di colori esterni e interni, tra cui 27 tinte carrozzeria, 10 tonalità di pelle e 14 tonalità di Alcantara.

Infine, per celebrare il colore che contraddistingue da sempre il marchio sportivo francese, i 110 esemplari di A110 R Ultime, comprendono 30 esemplari in una versione denominata La Bleue, con una verniciatura esterna caratterizzata da una fusione di due gradazioni di blu e interni esclusivi in pelle nera e blu.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)