Alpine A110 Sastruga: ecco la one-off realizzata con l’intelligenza artificiale
È stata realizzata in collaborazione con il collettivo artistico Obvious
Fino a domenica 10 aprile 2022 sarà possibile ammirare l’esclusiva one-off Alpine A110 Sastruga presso il Grand Palais Éphémère.
Alpine e il collettivo artistico Obvious hanno realizzato una particolare vettura che esplora il potenziale creativo dell’intelligenza artificiale (AI) e degli algoritmi, favorendo il dialogo tra tecnologia ed emozioni. Questa partnership fa parte del continuo impegno di Alpine per l’arte, che oggi compie un nuovo passo in avanti.
Sulla vettura viene rappresentato un circuito immaginario
Con la partecipazione ad Art Paris 2022, un evento dedicato all’arte moderna e contemporanea, il brand francese assieme a Obvious prosegue il suo impegno artistico, mostrando una vettura speciale per il secondo anno consecutivo.
Obvious si è ispirato alla leggendaria eredità sportiva del marchio del Gruppo Renault per inventare e creare una one-off dalle caratteristiche davvero uniche. Sulla scocca dell’Alpine A110 Sastruga c’è un circuito immaginario generato grazie all’intelligenza artificiale. Il suo stile trae ispirazione dal fenomeno sastrugi, quando la neve erosa dal vento lascia sul terreno delle ondulazioni geometriche. Questo fenomeno fa eco al DNA di Alpine ed è la base creativa di questo progetto.
Sul retro dell’A110 Sastruga è presente una formula matematica, la firma degli artisti, che simboleggia l’algoritmo con cui il collettivo ha lavorato per generare il tracciato Alpine immaginario.
L’esclusivo pezzo unico è il frutto di diversi mesi di collaborazione tra Alpine e Obvious, colmando il divario tra patrimonio e modernità e mettendo in discussione il rapporto della società con le nuove tecnologie.
Gli artisti si sono ispirati ai circuiti che hanno segnato la storia del marchio francese, da Le Mans a Paul Ricard, Pedralbes, Pescara, Montjuïc, Monsanto, Magny-Cours, Long Beach, Losail e Kyalami. Sono stati usati diversi elementi familiari per renderlo realistico il più possibile: corsia box, accelerazione, frenata e zona di sorpasso.
Laurent Rossi, CEO di Alpine, ha detto: “Obvious è riuscito a catturare il DNA del nostro marchio per creare un’opera d’arte originale e unica che evidenzia la nostra ferma visione del futuro. Obvious e Alpine condividono la stessa ambizione: utilizzare l’innovazione tecnologica per reinventarsi ed esplorare un campo di possibilità in continua espansione. Attraverso questa collaborazione, siamo orgogliosi di contribuire all’emergere di una nuova forma di creazione ed essere associati a questi artisti visionari”.
Seguici qui