Alpine A120: sarà svelata all’inizio del 2017
Potrebbe esserci spazio per una variante spider e una prestazionale
Dopo 21 anni di assenza, la Alpine tornerà nuovamente sul mercato con il modello definitivo che sarà presentato all’inizio del 2017 e che dovrebbe assumere la denominazione A120 proseguendo con la classica A110 degli anni Sessanta e della concept presentata quattro anni fa al Salone di Parigi. Il rilancio del marchio di Dieppe è avvenuto lo scorso febbraio a Monte Carlo con la presentazione della Vision Concept, una coupè sportiva a motore centrale senza però divulgarne le caratteristiche tecniche, con il modello di serie prenderà le sembianze di quest’ultima.
Pochi mesi fa la vettura ha iniziato i test accompagnata da una carrozzeria mascherata e munita delle stesse forme della Vision Concept. La A120 sarà alimentata da un propulsore quattro cilindri, probabilmente dal 1.8 sovralimentato della Renault Clio RS per una potenza tra i 250-300 CV e un’accelerazione da 0-100 km/h in 4,5 secondi. Avrà una massa al di sotto dei 1.000 kg che la renderebbero una diretta concorrente dell’Alfa Romeo 4C.
La A120 potrebbe dar vita anche a una variante spider e una prestazionale, entrambe in una fase di sviluppo avanzato secondo quanto dichiarato dal Direttore Generale di Alpine Cars, Michael van der Sande ad Autocar. Per dar merito agli onerosi investimenti e sviluppi da parte della Renault, dovrebbero essere realizzati anche altri modelli che saranno basati sulla piattaforma che darà vita alla A120.
Seguici qui