Alpine A290 Rallye: come è nato il modello da competizione [FOTO]

Risponde ai requisiti FIA, con un assetto specifico

L’Alpine A290 è la nuova sportiva elettrica del marchio francese, e l’abbiamo provata nelle scorse settimane, ma l’azienda transalpina ne ha realizzata anche una versione da competizione, la A290 Rallye. Un modello dedicato a chi vuole cimentarsi nelle competizioni stradali riservate alle vetture elettriche, visto che risponde ai requisiti FIA e propone un assetto specifico.

Un’idea nata nel dicembre 2023

Alpine ha un DNA sportivo, visto che sin dall’esordio della marca nel 1955, le vetture si sono distinte sulle strade e sui circuiti mondiali. Quando è nata la A290, è emersa l’idea di realizzare la versione da competizione, su cui le prime considerazioni arrivano nel dicembre 2023.

Una volta approvata l’idea, in collaborazione con gli ingegneri che hanno progettato il modello di serie, i reparti competizione della Manufacture Alpine Dieppe Jean Rédélé e lo stabilimento Hypertech Alpine di Viry-Châtillon si sono quindi prefissati l’obiettivo di creare la prima auto 100% elettrica di Renault Group destinata alle competizioni clienti.

Alpine A290 Rallye: come è nato il modello da competizione

Il progetto

Mese dopo mese, dunque, i tecnici hanno sviluppato questo modello, poi svelato lo scorso luglio. Progettata sulla base della A290 GTS stradale, questa versione persegue un duplice obiettivo. Da un lato, continua la tradizione di Alpine nelle corse su strada, da A106 a A110 Rallye GT+, passando per l’iconica Berlinette. Dall’altro, risponde concretamente alle sfide contemporanee e alla transizione energetica: riduzione delle emissioni, controllo dei costi, versatilità e diversità.

Con questo modello, Alpine rinnova il proprio impegno a rendere il motorsport più sostenibile, più accessibile e sempre più in sintonia con i cambiamenti del mondo reale. Sempre mantenendo le emozioni legate alle competizioni, ma aprendo una nuova era.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)