Alpine A290 Rallye: nuova protagonista delle corse a zero emissioni [FOTO]
Con powertrain da 220 CV del modello di serie e assetto specifico. La vedremo tra pochi giorni a Goodwood
Alpine fa il suo ingresso nel mondo delle competizioni stradali riservate alle vetture elettriche con il lancio della A290 Rallye. Questa versione da corsa della compatta a zero emissioni del marchio francese, che sarà costruita nello stabilimento di Dieppe, è stata progettata per i clienti sportivi ed è pronta già a mostrarsi in pubblico.
Anteprima a Goodwood, debutto in gara entro fine anno
L’Alpine A290 Rally, che debutterà al Rally Rouergue Rodez Aveyron Occitanie del prossimo fine settimana e sarà in azione al Goodwood Festival of Speed (10-13 luglio), viene proposta ai clienti con prezzi che partono da 59.900 €. Nelle prossime settimane Alpine svelerà i dettagli dei servizi disponibili per i clienti, compresi quelli relativi all’infrastruttura di ricarica sui percorsi di gara. Il debutto in gara è previsto entro la fine dell’anno.
Sviluppata sulla base della A290 GTS stradale, la versione Rallye risponde ai requisiti dei regolamenti FIA e beneficia di un assetto specifico realizzato da ALP Racing. A spingere la vettura è il confermato powertrain elettrico da 220 CV e 300 Nm, con batteria da 52 kWh, della vettura di serie, con la novità però del cambio rinforzato e di un nuovo differenziale autobloccante ZF. L’Alpine A290 da corsa monta un impianto frenante con dischi anteriori da 350 mm con pinza a sei pistoncini, mentre al posteriore ci sono pinze monopistoncino su dischi da 280 mm, ABS racing e freno a mano idraulico. I cerchi Evo Corse 8×18” montano pneumatici da corsa Michelin Pilot Sport A. Tra le soluzioni specifiche per la A290 Rallye c’è anche un sistema audio esterno che, allineando posizione dell’acceleratore e velocità di marcia, riproduce un suono specifico.
Seguici qui