Alpine A290 Rallye: nuova protagonista delle corse a zero emissioni [FOTO]

Con powertrain da 220 CV del modello di serie e assetto specifico. La vedremo tra pochi giorni a Goodwood

Alpine fa il suo ingresso nel mondo delle competizioni stradali riservate alle vetture elettriche con il lancio della A290 Rallye. Questa versione da corsa della compatta a zero emissioni del marchio francese, che sarà costruita nello stabilimento di Dieppe, è stata progettata per i clienti sportivi ed è pronta già a mostrarsi in pubblico.

Anteprima a Goodwood, debutto in gara entro fine anno

L’Alpine A290 Rally, che debutterà al Rally Rouergue Rodez Aveyron Occitanie del prossimo fine settimana e sarà in azione al Goodwood Festival of Speed (10-13 luglio), viene proposta ai clienti con prezzi che partono da 59.900 €. Nelle prossime settimane Alpine svelerà i dettagli dei servizi disponibili per i clienti, compresi quelli relativi all’infrastruttura di ricarica sui percorsi di gara. Il debutto in gara è previsto entro la fine dell’anno.

Alpine A290 Rallye

Sviluppata sulla base della A290 GTS stradale, la versione Rallye risponde ai requisiti dei regolamenti FIA e beneficia di un assetto specifico realizzato da ALP Racing. A spingere la vettura è il confermato powertrain elettrico da 220 CV e 300 Nm, con batteria da 52 kWh, della vettura di serie, con la novità però del cambio rinforzato e di un nuovo differenziale autobloccante ZF. L’Alpine A290 da corsa monta un impianto frenante con dischi anteriori da 350 mm con pinza a sei pistoncini, mentre al posteriore ci sono pinze monopistoncino su dischi da 280 mm, ABS racing e freno a mano idraulico. I cerchi Evo Corse 8×18” montano pneumatici da corsa Michelin Pilot Sport A. Tra le soluzioni specifiche per la A290 Rallye c’è anche un sistema audio esterno che, allineando posizione dell’acceleratore e velocità di marcia, riproduce un suono specifico.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)