Alpine A290: via agli ordini, prezzi a partire da 38.700 euro [FOTO]
Quattro versioni disponibili, oltre alla Premiere Edition
Presentata a metà giugno, per l’Alpine A290 è ora il tempo di arrivare sul mercato per la piccola sportiva elettrica della casa francese. Sono stati, infatti, aperti gli ordini per questo modello, con un listino prezzi a partire da 38.700 euro nel nostro mercato, dove è anche disponibile con finanziamento, a 290 euro al mese.
La gamma disponibile
Abbiamo già parlato ampiamente delle caratteristiche estetiche e tecniche di questo modello, quindi ci concentriamo sulla gamma disponibili. La versione d’ingresso è denominata A290 GT, con una batteria da 52 kWh, motore da 180 CV ed un allestimento già piuttosto ricco: dai sedili riscaldati al volante sportivo Nappa, passando per i cerchi in lega 19” Iconic e la connettività del sistema Alpine Portal, con Google Maps integrato. Non mancano i sistemi ADAS, con cruise adattivo e camera di parcheggio.
Salendo di livello, c’è l’allestimento GT Premium, con la stessa motorizzazione, ma l’aggiunta di tetto nero a contrasto con profilo blu opaco e pinze dei freni anteriori Brembo Blu Alpine, oltre ad Alpine Drive Sound e impianto audio Devialet. All’interno dell’abitacolo, presente la ricarica wireless e il retrovisore elettrocromico frameless.
Due allestimenti per il motore più potente, da 220 CV. Si parte con la GT Performance con elementi stilistici neri, sistema di telemetria integrato, pince freni anteriori Brembo e pneumatici Michelin Pilot Sport 5. La versione top di gamma è denominata GTS. Con cerchi da 19” Snowflake neri, impianto audio ad alta fedeltà Devialet, pneumatici Michelin Pilot Sport 5, interni a contrasto in pelle nappa e Alpine Telemetrics Premium.
La serie limitata Premiere Edition
C’è anche una versione limitata, denominata Premier Edition, con soli 1.955 esemplari disponibili. Basata sul livello GTS, vanta una potenza di 220 cv ed è dotata di batteria da 52 kWh con un’autonomia fino a 380 km (WLTP). Propone colore Nero Profondo, con tetto con profilo blu e dalle pinze freno blu, impianto audio Devialet con 9 altoparlanti, cerchi 19” Snowflake, pneumatici Michelin Pilot Sport 5 e la placca numerata progressivamente all’interno.
I prezzi
L’Alpine A290 ha un listino prezzi, per il mercato italiano, a partire da 38.700 euro per la versione GT d’ingresso, che sale a 41.900 euro per la GT Premium. La GT Performance ha un listino da 41.700 euro, mentre la top di gamma GTS arriva a 44.700 euro. La serie limitata Premiere Edition ha un prezzo di 46.200 euro.
Seguici qui