Alpine A390: la fastback alla prova del freddo estremo [FOTO]
Verrà presentata il prossimo 27 maggio a Dieppe
Tra poco meno di tre mesi sarà svelata al pubblico, nel frattempo l’Alpine A390 prosegue i propri test di collaudo, questa volta al freddo estremo della Lapponia svedese. Sono le prove conclusive per la nuova fastback sportiva elettrica del marchio francese, con temperature fino a -40° C e strade innevate o ghiacciate.
Le caratteristiche
Le immagini sono, ovviamente, ancora in parte camuffate, ma non nascondono più di un dettaglio di questo modello. A partire dal frontale, dove in primo piano si nota la firma luminosa ispirata alla showcar A390_β, con una serie di triangoli illuminati a ricordare una stella cometa ed un fascio luminoso anteriore. Troviamo poi alcuni elementi aerodinamici, come la calandra micro-perforata o le ampie prese d’aria laterali. Il posteriore mette in mostra lo spoiler e copre la firma luminosa.
C’è anche una prima immagine degli interni, il volante sportivo in Nappa con parte inferiore piatta e marcatura a ore 12. Presi in prestito dalla Formula 1, sono i tre comandi ad accesso diretto: OV (sorpasso), RCH (ricarica) e DRIVE (modalità di guida), con l’introduzione di una nuova modalità «Track», per le esperienze più sportive.
Il motore
Non ci sono ancora notizie ufficiali per la parte tecnica, se non l’adozione di tre motori elettrici, uno anteriore e due posteriori, con trazione integrale. Dovrebbero essere disponibili due versioni, una da circa 400 CV e l’altra da 600 CV, per un’autonomia massima fino a 600 chilometri, con una batteria intorno ai 90 kWh di capacità.
Uscita
La prima sport fastback di Alpine sarà presentata il 27 maggio 2025 a Dieppe, in occasione delle celebrazioni per il 70° anniversario del marchio transalpino.
Seguici qui