Alpine A390_β: la fastback elettrica sportiva debutta al Salone di Parigi 2024 [FOTO]
Con posto guida da F1, prefigura la A390 di serie
Al Salone di Parigi 2024 Alpine presenta una showcar dal grande impatto, la A390_β, una fastback ad alte prestazioni, alimentata da un powertrain elettrico, che si rifà alla tradizione dei modelli più sportivi ed emozionali della Casa francese per gettare le basi di quello che diventerà nell’immediato futuro la A390 di serie.
Look aggressivo e spoiler estendibile
La nuova Alpine elettrica ha un design tagliente e aggressivo, con un frontale caratterizzato dalla presenza dei gruppi ottici a LED la cui configurazione è derivata direttamente da quello del concept Alpenglow. La A390_β dispone poi di un innovativo pacchetto aerodinamico con lo spoiler posteriore, che integra i fanali, e il diffusore che in determinate condizioni di guida si estendono di 80 mm. Ad incrementare il fascino estetico della A390_β c’è la tinta speciale Blu Specular realizzata ad hoc, così come i cerchi, da 22 pollici all’anteriore e da 23 pollici al posteriore, con coprimozzi illuminati.
Interni divisi in due zone e focus sul guidatore
Particolarmente futuristico è l’aspetto dell’abitacolo, al quale si accede tramite portiere con apertura “ad armadio” che sfruttano l’assenza del montante centrale. Gli interni, che vantano un pianale rivestito in carbonio riciclato che evoca l’asfalto, dividono l’ambiente in due. Nella parte anteriore, caratterizzata da colori scuri, gli elementi sono tutti orientati al guidatore, come il tecnologico volante a diametro variabile e l’originale cockpit triangolare con effetto olografico. La zona posteriore, dominata dal bianco, si distingue per spaziosità e impiego di materiali memory foam.
Volante e posizione di guida da F1
Il focus sul guidatore passa dal particolare volante, dotato di due mini-display con le informazioni di guida e sulla batteria, oltre che dei comandi per avviamento ed erogazione della massima potenza del motore. Dietro il volante spiccano le palette che permettono di gestire la frenata rigenerativa. Il guidatore beneficia poi di uno speciale sedile guida in carbonio che dispone di due posizioni, regolabili tramite l’azionamento di una maniglia di colore rosso: una per la guida quotidiana e una chiamata “F.1” per la guida sportiva che interviene sulla posizione di volante e pedaliera.
Monta tre motori elettrici
La Alpine A390_β, costruita su una versione rivista della piattaforma AmpR Medium, dispone di un powertrain con tre motori elettrici, disposti un all’anteriore e due al posteriore. Alla dinamica di guida, in particolare in curva, contribuisce uno specifico sistema di Torque Vectoring attivo che si occupa di una mirata distribuzione della coppia tra gli assali e tra le ruote posteriore. Essendo una concept car, la Casa francese non ha fatto accenno ai dati tecnici della motorizzazione e alle prestazioni.
Seguici qui