Alpine GT X-Over: primo avvistamento del SUV elettrico [FOTO SPIA]

Il prototipo indossava un corpo del Dacia Duster pesantemente modificato

Il Gruppo Renault ha annunciato lo scorso anno che Alpine si trasformerà in un produttore di auto completamente elettriche. Nei prossimi anni è previsto il debutto dei suoi primi tre veicoli elettrici. Uno di questi sarà un SUV conosciuto con il nome di Alpine GT X-Over.

Detto ciò, in questo articolo vi proponiamo in esclusiva le prime foto spia di un prototipo avvistato a nord della Svezia con il corpo modificato di un Dacia Duster. Sembra che la casa automobilistica francese abbia iniziato a testare il suo primo EV in vista della partenza della produzione prevista tra pochi anni.

Alpine GT X Over prime foto spia

Alla base ci sarà la piattaforma CMF-EV

A causa del corpo del Duster, purtroppo, non possiamo estrapolare molti dettagli da queste foto spia, ma sappiamo che il nuovo GT X-Over condividerà la piattaforma CMF-EV con la Nissan Aryia e la Megane E-Tech Electric grazie all’Alleanza Renault-Nissan-Mitsubishi. Inoltre, la prima auto elettrica di Alpine sarà costruita nello stabilimento di Dieppe (Francia) e partirà entro il 2025.

Proprio come la Megane E-Tech Electric, l’Alpine GT X-Over dovrebbe avere una pompa di calore che permetterà al guidatore di riscaldare l’abitacolo, riducendo il consumo energetico del sistema HVAC così da migliorare l’autonomia. Parlando proprio di quest’ultima, la piattaforma CMF-EV riesce a proporre fino a 580 km nel ciclo WLTP con una singola ricarica.

La batteria di trazione dovrebbe offrire almeno 90 kWh di capacità e integrata nella struttura del pianale succitato. Infine, il SUV elettrico di Alpine dovrebbe proporre due motori elettrici (uno montato anteriormente e l’altro posteriormente) così da avare la trazione integrale. La potenza dovrebbe essere compresa tra 400 e 500 CV.

Alpine GT X Over prime foto spia

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)