Alpine: la nuova sportiva debutterà al Salone di Ginevra? [FOTO SPIA]

Dovrebbe chiamarsi A120 nel segno della tradizione

L'inedita coupè sportiva francese segnerà il ritorno sul mercato della Alpine. Sarà caratterizzata da peso contenuto e potenza elevata in modo tale da godere di un rapporto peso/potenza davvero invidiabile a garanzia di ottime prestazioni.

Alpine – Dopo le ultime indiscrezioni che volevano che la nuova sportiva che segnerà il ritorno sul mercato del brand francese fosse presentata in occasione del Rallye di Monte-Carlo 2017 che è in svolgimento in questi giorni sulle stradine innevate a ridosso del Principato di Monaco, vi proponiamo nella nostra galleria inedite foto spia che ritraggono ancora un esemplare camuffato alle prese con i test drive di quella che potrebbe chiamarsi A120 in segno di continuità con la mitica e mai dimenticata A110.

Come si può vedere dalle foto la livrea camouflage è ormai ridotta al lumicino nel senso che è limitata a semplici adesivi e non più a plastiche posticce che hanno il pregio di svelare maggiormente le linee della inedita sportiva coupè francese. In tal contesto appare evidente come le forme siano praticamente identiche a quelle del concept Vision presentato lo scorso anno sempre nel Principato di Monaco. Corpo vettura compatto, linee affusolate e richiami alla leggendaria A 110 rappresentano le linee guida del design che contraddistinguerà la nuova A 120.

Non vi è dubbio che l’inedita A120 sia una vettura importante per Alpine. Carlos Ghosn, CEO del Gruppo Renault di cui il piccolo costruttore francese fa parte, ha recentemente dichiarato: “Stiamo facendo tornare sul mercato il marchio Alpine che è un brand strategico per tutto il Gruppo Renault. La versione di serie della concept Vision è una reale opportunità di sfruttare le nostre prestazioni ed esperienze su pista attraverso una inedita sportiva dal peso contenuto.” 

Proprio il peso contenuto, grazie all’utilizzo di materiali estremamente leggeri e rigidi come l’alluminio per la carrozzeria ed il telaio, sarà uno dei punti di forza della nuova A 120. Inoltre, sebbene non ancora confermato ufficialmente, l’inedita coupè francese dovrebbe contare sulla disponibilità di un propulsore, montato in posizione centrale subito dietro l’abitacolo, 1.8 turbo in grado di erogare circa 250 cv ed abbinato ad un cambio a doppia frizione: è chiaro come l’elevato rapporto peso/potenza possa dar vita ad una vettura estremamente sportiva e capace di prestazioni fulminee e divertimento di guida al top.

In tal contesto le ultime indiscrezioni parlano di un tempo sullo 0-100 km/h di soli 4,5 secondi. Ma non è finita qui: sempre secondo i bene informati, la nuova Alpine A120 potrebbe, successivamente al lancio, essere prodotta anche in una versione più estrema e denominata RS come da tradizione Renault per un pubblico più ristretto ed amante delle prestazioni al fulmicotone. Ne sapremo molto di più al prossimo Salone di Ginevra di Marzo in cui al 99% potremo vedere la versione di serie della nuova Alpine A120.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)