Alpine n°36, svelata la francese che correrà alla 24 Ore Le Mans

Pronta a scendere in pista

Dotata della sua instancabile livrea blu, la nuova Alpine n°36 è stata appena svelata e gareggerà nella categoria ELMS del famoso campionato racing francese

Alpine e il team Signatech hanno appena svelato la livrea del prototipo LMP2 che prenderà parte in questa stagione al campionato di Endurance. La presentazione ufficiale si è tenuta questo venerdì mattina negli ateliers Renault sugli Champs-Elysées.

Senza molte sorprese, l’auto dal numero 36 adotta una livrea blu accesa con dettagli arancioni, una caratteristica delle Alpine storiche. Di conseguenza, la new-entry riprende la stessa combinazione di colori dell’auto presentata lo scorso mese di marzo, la Alpine A110-50.

La Alpine-Signatech è dotata di un telaio Oreca03 e di un propulsore Nissan, un mix che è sempre il benvenuto nella categoria LMP2. Il telaio invece porta il nome di Alpine e i fari adottano una forma specifica.

Il prototipo LMP2 è mosso da un motore V8 5.0 litri di origine Nissan abbinato ad una trasmissione sequenziale X-TRAC con sei rapporti. Con un peso complessivo di 900 kg, il bolide francese riesce a raggiungere la top speed di 330 km/h mentre la frenata viene assicurata dall’impianto in carboceramica firmato Brembo.

I francesi Nelson Panciatici e Pierre Ragues erano già stati ufficializzati durante l’annuncio del programma l’8 di marzo. Formeranno un piccolo team insieme al loro compatriota Tristan Gommendy in occasione della prossima 24 Ore di Le Mans.

L’Alpine n°36 prenderà parte questa stagione al campionato European Le Mans Series (ELMS). La prima tappa fissata si svolgerà nel mese di giugno, quando la ditta di Dieppe metterà in bella mostra la sua livrea blu nella Sarthe.

L’auto racing segna il ritorno del marchio nella categoria Endurance, la cui ultima vittoria risale all’edizione 1978 con la Renault Alpine A442B di Jean-Pierre Jaussaud e Didier Pironi.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Notizie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)