Amazon ordina più di 200 camion elettrici Mercedes-Benz

Questo rappresenta il più grande ordine singolo di camion elettrici effettuato da Amazon

Amazon ordina più di 200 camion elettrici Mercedes-Benz

Amazon ha annunciato l’acquisto di oltre 200 camion elettrici eActros 600 da Daimler Trucks, destinati alla logistica middle-mile nel Regno Unito e in Germania entro la fine dell’anno. L’azienda ha anche effettuato un ordine con Volvo Trucks nel Regno Unito. Parallelamente, Amazon installerà caricabatterie rapidi da 360 kW in punti strategici, capaci di ricaricare le batterie dei camion dal 20% all’80% in poco più di un’ora.

Questo rappresenta il più grande ordine singolo di camion elettrici effettuato da Amazon

Tuttavia, non sono stati rivelati dettagli sui luoghi specifici o sul numero di stazioni di ricarica. Inoltre, Amazon collaborerà con le parti interessate per promuovere l’installazione di punti di ricarica esterni per supportare viaggi più lunghi, senza però fornire ulteriori informazioni. Questo rappresenta il più grande ordine singolo di camion elettrici effettuato da Amazon. Una volta operativi, i nuovi veicoli trasporteranno oltre 350 milioni di pacchi all’anno tra i diversi centri logistici dell’azienda.

Amazon ha annunciato che 140 dei camion elettrici eActros 600 ordinati entreranno a far parte della sua flotta nel Regno Unito entro i prossimi 18 mesi, insieme a otto nuovi camion Volvo FM Battery Electric. I restanti 60 veicoli saranno destinati alla Germania. Parte di questi mezzi, inclusi 20 eActros 600 e i camion Volvo, saranno finanziati dal Dipartimento dei Trasporti del Regno Unito in collaborazione con Innovate UK, nell’ambito del programma Zero Emission HGV and Infrastructure Demonstrator (ZEHID).

In parallelo, Amazon ha fornito aggiornamenti sulla sua flotta di furgoni elettrici Rivian in Germania, ora composta da oltre 600 unità, a fronte delle 300 annunciate nel 2023. L’eActros 600 rappresenta un passo significativo per Daimler Truck, essendo il primo camion elettrico assemblato interamente su una linea di produzione condivisa con i veicoli a combustione presso lo stabilimento di Wörth, dopo gli eActros 300/400 e l’eEconic.

“Siamo molto lieti che Amazon, pioniere nella trasformazione verso sistemi di propulsione alternativi, abbia scelto l’eActros 600, un punto di svolta per il trasporto sostenibile”, ha dichiarato Karin Rådström, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Daimler Truck.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)
Hyundai Kona Electric: debutta a bordo Amazon Music Hyundai Kona Electric: debutta a bordo Amazon Music
Auto

Hyundai Kona Electric: debutta a bordo Amazon Music

È necessario avere la tecnologia Bluelink e un abbonamento ad Amazon Music per poter sfruttare la nuova funzionalità
Con l’obiettivo di rivoluzionare il concetto di intrattenimento su auto, Hyundai ha introdotto una novità molto interessante nel mondo delle