AMG, al lavoro sulla versione aspirata del motore 5.5 litri V8

AMG, al lavoro sulla versione aspirata del motore 5.5 litri V8

Le richieste ecologiche del sistema-mondo, sempre più rigide, toccano non soltanto il mercato automobilistico comune, ma sono in grado di tangere anche le nicchie più protette, esclusive e riservate. Un esempio? La divisione sportiva di Mercedes, cioè AMG, s’è messa a sviluppare una versione aspirata del motore benzina 5,5 litri V8 (doppiamente sovralimentato e recentissimamente prodotto), che sarà affiancato agli altri propulsori dello scaffale del comparto.

Stando ad alcune indiscrezioni, la casa automobilistica della Stella a Tre Punte vorrebbe ultimare il nuovo motore aspirato 5,5 litri V8 in tempo per installarlo sotto il cofano della nuova generazione di Mercedes SLK 55 AMG e sotto quello della nuova Mercedes Classe C Coupé (che, di conseguenza, diventerà C 55 AMG Coupé). La nuova versione del propulsore di 5.461 centimetri cubici di cilindrata (utilizzato, ad esempio, per la nuova CLS 63 AMG e per la nuova CL 63 AMG) sarà in grado di fornire, pare, 425 cavalli (senza la sovralimentazione doppia), cioè 119 o 146 cavalli più sotto rispetto alla declinazione da cui deriva (la prima cifra si riferisce alla versione standard del motore V8 twin-turbo, montato sulla nuova Mercedes CL 63 AMG restyling, la seconda alla variante della stessa coupé equipaggiata con il Performance Package. Nel caso di Mercedes CLS 63 AMG, la potenza salirà a 518 cavalli o 550 cavalli con Performance Package: il divario con la nuova versione aspirata, dunque, varia).

Inoltre, la nuova coniugazione sarà dotata di sistemi di risparmio di carburante ed emissioni di anidride carbonica, nell’ottica di una maggiore efficienza: pare verrà introdotto un dispositivo in grado di spegnere parte degli otto cilindri del propulsore AMG in determinate situazioni.

La nuova versione aspirata garantirà un incremento di 65 cavalli rispetto all’attuale generazione di Mercedes SLK 55 AMG, che viene equipaggiata, oggi, con 360 cavalli, forniti dall’attuale 5,5 litri V8. Le nuove Mercedes Classe C 63 AMG restyling, invece, sia per quanto riguarda la configurazione berlina che per quanto riguarda la station wagon, non saranno dotate del nuovo motore: sotto il cofano rimarrà installato l’attuale propulsore benzina 6,2 litri V8, altrettanto aspirato.

La nuova generazione di Mercedes SLK è stata presentata nelle scorse ore, da una galleria di immagini ufficiali, ma il debutto avverrà al Salone di Ginevra 2011, là dove, ipoteticamente, sarà mostrata anche la nuova Mercedes Classe C Coupé. Per le versioni sportive, quelle firmate dal comparto AMG, dovremo tuttavia attendere un momento successivo.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)