AMG Performance Day 2024: al Mugello la pioggia non ferma la passione [FOTO]
Nuova edizione per il prestigioso evento dedicato ai clienti Mercedes-AMG
L’AMG Performance Day si è tenuto anche in questo 2024, più precisamente presso il prestigioso circuito del Mugello, palcoscenico di tante gare motorsport sia a quattro che a due ruote. Purtroppo la Maledizione di Baccaleo ha colpito ancora una volta e il frate ottocentesco che riposa qui da qualche parte ha fatto in modo di rovesciare scrosci d’acqua sulle curve dell’autodromo toscano. Ci vuole ben altro, però, per fermare una vera Mercedes-AMG e l’appassionato che ha la fortuna di sedersi davanti al suo volante.
Ma quale crisi?
Se sentite di continuo che il mercato dell’auto è in crisi, un marchio come Mercedes-AMG di sicuro non lo percepisce. Nel 2023, infatti, la casa supersportiva di Stoccarda ha fatto registrare ben 143.000 immatricolazioni a livello mondiale, con un aumento del 4% rispetto all’anno precedente. Un’industria che coinvolge non solo migliaia di appassionati, ma anche moltissime persone a livello di produzione, con ben 2.600 dipendenti. AMG, dopo anni passati a lavorare e impreziosire i modelli della Stella, è entrata a far parte completamente dell’universo di Stoccarda nel 1999 e oggi sono disponibili ben 27 modelli, tutti più o meno categorizzabili come supercar, più una hypercar (che tra l’altro ha appena migliorato il record del Nürburgring per la seconda volta), divisi in ben 43 varianti di carrozzeria e comprendenti anche motorizzazioni mild-hybrid, plug-in hybrid e 100% elettriche (questi modelli da soli rappresentano già il 58% della produzione). Anche in Italia il marchio sportivo di Mercedes, insieme alla super lussuosa Maybach e all’ormai immortale Classe G, continua a vendere: si parla di 3.556 esemplari nel 2023, una cifra davvero notevole se si considera il livello di queste auto.
Pioggia, non ti temo!
Come detto, la pioggia ha bagnato abbondantemente il Mugello, ma questo non ha impedito agli appassionati di radunarsi per questa esperienza annuale, che si svolge ormai dal 2018 ed è arrivata alla sesta edizione. Sono invitati ben 180 proprietari di vetture AMG, più un eventuale accompagnatore. Moltissime le attività previste, oltre ad opsiti esclusivi, che quest’anno sono stati lo chef Giancarlo Morelli, tra l’altro brand ambassador della stella, e l’ex pilota di Formula 1 Ivan Capelli. Oltre a loro, “ospiti” di un certo livello sono state le anteprima nazionali della GT 63 PRO 4MATIC+, il modello più sportivo della famiglia AMG GT, e la Vision AMG, che rappresenta il futuro elettrificato per la gamma sportiva tedesca. Le vetture di tutti gli appassionati sono state protagoniste di una sfilata lungo le curve e i cordoli del circuito, per poi sfidarsi in giri veloci e prove di guida lungo tutte le strutture dell’autodromo. Baccaleo può mandare tutta la pioggia che vuole, ma non può certo fermare l’AMG.
Seguici qui