Anas sotto inchiesta per corruzione: perquisite le sedi
La Procura di Milano che indaga su presunti casi di corruzione e turbativa d'asta
Il Nucleo di polizia economico-finanziaria della Guardia di Finanza di Milano sta conducendo delle perquisizioni nelle sedi di Anas. Questa operazione è parte di un’inchiesta della Procura di Milano che indaga su presunti casi di corruzione e turbativa d’asta. La notizia è stata riportata in anteprima da la Repubblica online. Nell’ambito dell’inchiesta condotta dall’aggiunto Tiziana Siciliano e dai pubblici ministeri Giovanni Polizzi e Giovanna Cavalleri, i reati ipotizzati includono corruzione, turbativa d’asta e rivelazione e utilizzo di segreto d’ufficio.
Anas sotto inchiesta: perquisite le sedi di Roma e Milano
Si sospetta che gli appalti per la costruzione di strade siano stati manipolati in cambio di tangenti. Le indagini riguardano lavori stradali in Lombardia e nel Nord-Est Italia, con presunti illeciti che potrebbero ammontare a circa 400.000 euro su contratti totali di circa 400 milioni di euro. Le perquisizioni e l’acquisizione di documenti coinvolgono manager e funzionari, con nove indagati finora. Sono stati interessati sia la società Anas-Struttura territoriale Lombardia sia il Consorzio Stabile Sis di Torino. Le operazioni di perquisizione hanno avuto luogo anche nelle sedi Anas a Milano e Roma.
Tra gli indagati figurano almeno due funzionari di Anas. Attualmente, sono in corso perquisizioni e acquisizioni di documenti presso le sedi Anas di Roma e Milano, nonché in tre società di esecuzione lavori, tra cui il Consorzio Stabile Sis con sede a Torino. Le operazioni riguardano in totale nove persone fisiche.
Seguici qui