Apollo Intensa Emozione: hypercar estrema col V12 aspirato da 780 CV [FOTO e VIDEO]
Prodotta in 10 esemplari. Costa 2,3 milioni di euro
Apollo Automobil, marchio rinato sul fallimento della Gumpert nel 2013 grazie all’uomo d’affari di Hong Kong Normai Choi, presenta al sua nuova hypercar che ha un nome semplificativo di quello che promette di regalare: Intensa Emozione. Siamo di fronte a una super sportiva estrema, ma omologata per la circolazione stradale, che trae ispirazione della Arrow, la concept presentata da Apollo lo scorso anno.
Capace di offrire un esperienza al volante paragonabile a quelle delle vetture da corsa più potenti ed estreme, la Apollo Intensa Emozione è equipaggiata meccanicamente con un motore V12 aspirato da 6.3 litri in grado di sviluppare 780 CV di potenza. Si tratta di un propulsore sviluppato appositamente dall’azienda cremonese Autotecnica Motori. Il motore è abbinato al cambio sequenziale Hewland a 6 velocità con palette al volante.
L’approccio costruttivo a questa hypercar risponde alle necessità di esaltare le performance come sottolineato dal raffinato telaio monoscocca in fibra di carbonio, sopra il quale prende forma la carrozzeria in fibra di carbonio che dà vita a una vettura lunga 5,07 metri. Le capacità della Apollo Intensa Emozioni parlando di una vettura in grado di generare 1.350 kg di spinta a terra alla velocità di 350 km/h, superiore dunque al peso dell’auto che è di 1.250 kg.
L’hypercar dispone di impianto frenante in materiale composito, altezza da terra variabile e sistema antibloccaggio delle ruote che può essere settato su 10 modalità. A questo si aggiungono le sospensioni da corsa e gli ammortizzatori regolabili, così come il controllo della trazione. Chi si mette al volante della Intensa Emozioni può impostare la modalità di guida fra tre diverse mappature del motore: normale, per il bagnato e per la pista.
All’interno della vettura troviamo il sedile di guida a guscio con struttura in fibra di carbonio, volante con sgancio rapido e dettagli in stile auto da corsa come il display touch sul tetto per gestire ventilazione, riscaldamento, sbrinamento del parabrezza e illuminazione interna. A richiesta è disponibile ance la struttura di rinforzo per l’abitacolo.
La Apollo Intensa Emozione sarà una hypercar per pochissimi visto che per il momento sono previsti solo 10 esemplari, ognuno dei quali ha un prezzo esorbitante di ben 2,3 milioni di euro, che comprende anche i corsi di guida in alcuni circuiti europei.
Seguici qui