Apple Maps: in arrivo la segnalazione di traffico ed incidenti
Sarà disponibile con l'aggiornamento di iOS 14.5
Apple Maps si aggiorna e (finalmente) si allineerà agli altri programmi di navigazione, replicando quanto già possibile fare da tempo con Waze e Google Maps. Con il nuovo aggiornamento, infatti, sarà possibile segnalare eventuale traffico, incidenti ed autovelox lungo la strada, anche utilizzando direttamente Siri, facendo la segnalazione con il comando vocale. Un miglioramento atteso da tempo dagli utenti.
Come funziona
Il funzionamento non è particolarmente diverso da quello presente nelle altre applicazioni. Si clicca il pulsante per la segnalazione e compaiono tre scelte possibili: incidente, traffico o la presenza di un autovelox. Gli eventi sono limitati, rispetto a Waze e Google Maps, dove si possono segnalare anche lavori in corso, pericoli lungo la carreggiata e strade chiuse, ma potrebbero arrivare in seguito.
Come dicevamo, c’è la possibilità di inviare una segnalazione anche con i comandi vocali, tramite Siri. Senza, dunque, dover toccare il telefono, ma semplicemente con la frase “Ehi Siri, c’è un incidente (o traffico o un autovelox)”. Il servizio è già legato anche ad Apple CarPlay.
Quando arriva
Per ora questo aggiornamento è disponibile solamente per uno stretto gruppo di utenti, solamente in terra statunitense, con la beta di iOS 14.5. Di conseguenza, servirà attendere ancora un po’ per vederlo attivo anche per l’Italia, cioè quando arriverà la forma pubblica di iOS 14.5.
Seguici qui