Apple Wallet: si avvicina l’arrivo di carta d’identità e patente
Inizialmente sarà attivata solamente negli Stati Uniti
Ne abbiamo già parlato qualche mese fa, ma ora si avvicina il vero e proprio arrivo, almeno negli Stati Uniti. La versione beta di iOS 15.4, infatti, contiene una riga di codice sull’introduzione della carta d’identità e la patente all’interno di Apple Wallet. Per proseguire così la digitalizzazione dei documenti sul proprio smartphone.
Basta la scansione
Attualmente su Wallet è possibile salvare biglietti aerei, del treno o d’ingresso a qualche spettacolo, così come le proprie carte di credito e di debito, ma anche le chiavi dell’auto di qualche modello con questa funzione già attivata. Il prossimo passo sarà, appunto, quello di inserire anche i documenti d’identità e di guida.
Come farlo? Sarà molto semplice, una volta rilasciata la funzionalità. Basterà salvare il documento nell’applicazione sul proprio smartphone, attraverso il tasto ‘+’ presente sull’app e la scansione con la fotocamera, per poi utilizzare un sistema di identificazione (Face ID, Touch ID o il codice) per potervi accedere.
Per ora solo negli USA
Come dicevamo, la partenza sarà riservata solamente agli Stati Uniti ed agli stati dove sono già attivi i documenti digitali. Tuttavia, la volontà dell’azienda di Cupertino è di estenderli mano a mano in tutto il resto del mondo e, quindi, anche dalle nostre parti. Non resterà solamente che attendere un po’ di tempo. Non c’è una tempistica per ora annunciata, visto che l’attivazione non dipenderà solamente da Apple, ma anche dai rispettivi stati. Però la strada è ormai questa.
Seguici qui