Area C Milano: dal mese di ottobre pagheranno anche le ibride

C'è invece lo stop alle diesel Euro 5 in Area B

Area C Milano: dal mese di ottobre pagheranno anche le ibride

Nuovo step per Milano e Area C. A partire dal prossimo mese di ottobre, infatti, anche le auto ibride con emissioni di CO2 pari o superiori a 100 g/km dovranno pagare il ticket di accesso alla ZTL del centro cittadino del capoluogo lombardo. Sono escluse le plug-in che, tuttavia, hanno emissioni solitamente minori alla soglia.

Costi e agevolazioni

Le telecamere di accesso sono accese dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 19.30, esclusi i giorni festivi, ed il costo del ticket d’ingresso è quello classico, di 5 euro al giorno. I residenti all’interno di Area C hanno 40 accessi annuali gratuiti e, una volta terminati, pagano 2 euro al giorno.

Vedendo le auto attualmente a listino, potranno accedere gratuitamente solo le ibride plug-in (oltre ovviamente alle elettriche), poche full hybrid e nessuna mild hybrid. Non tutte le forze politiche sono d’accordo, comunque, e c’è l’ipotesi qualche partito presenti una mozione per il rinvio di almeno un anno. Vedremo nei prossimi mesi.

Niente diesel Euro 5 in Area B

Sempre il prossimo mese di ottobre, saranno messe al bando all’interno di Area B (cioè quasi tutto il territorio comunale) le vetture diesel Euro 5. Per ovviare al blocco totale, tuttavia, è nato il dispositivo ‘Move-in’.

Si tratta di una sorta di scatola nera da installare sulla propria auto e che permette la circolazione, per un numero di chilometri stabilito (in base alla classe inquinante) e di giornate l’anno, sia a Milano sia sul territorio lombardo. Un servizio promosso da Regione Lombardia e vale, come dicevamo, anche per Area B.

5/5 - (1 vote)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)