Area C Milano, rispetto al 2011 oltre 50.000 ingressi in meno

In netto aumento gli accessi delle auto con motori ecologici

Tra polemiche, proteste e difese accorate, l'Area C di Milano inizia a raccogliere dati confortanti, che attestano come quasi un terzo del traffico urbano nel centro storico del 2011 è stato tagliato via
Area C Milano, rispetto al 2011 oltre 50.000 ingressi in meno

Che lo si voglia ammettere o no, l’Area C ha avuto un effetto piuttosto pesante sulla vita di molti milanesi e sulla viabilità del traffico in generale. Che il provvedimento piaccia o meno, i dati resi noti dal Comune rendono comunque noto che l’obiettivo principale dell’amministrazione, vale a dire diminuire il flusso di auto nel centro storico tracciato dai famosi Bastioni, è stato raggiunto o almeno si vedono dei risultati. Che poi la si voglia buttare o meno in politica, è un discorso diverso, probabilmente privo di senso e di cui sicuramente non ci metteremo a discutere in questa sede.

I dati, come detto, sono molto chiari: il Comune parla di una diminuzione del 35,9% rispetto ai primi mesi di attuazione del vecchio Ecopass, corrispondenti a circa 50.000 accessi in meno. Ciò significa che l’Area C è più efficace dell’Ecopass? A quanto apre sì, ma l’aumento del costo del ticket di ingresso non può non aver avuto un’influenza in questo processo. Il risultato, comunque, è buono e l’unica critica che si potrebbe sollevare all’amministrazione in questo senso è stato il troppo ravvicinato aumento del costo dei mezzi pubblici, che non ha sicuramente ben disposto i cittadini.

Tra l’altro in molti hanno iniziato a fare i calcoli su quanto l’amministrazione comunale guadagna dall’Area C e si parla di cifre piuttosto considerevoli, quantificabili in circa 310.000 € al giorno per gli accessi di 62.000 automobilisti al costo di 5 € l’uno. Questi, però, sono calcoli che lasciano il tempo che trovano. Ben più importante, a nostro modo di vedere, è il netto aumento delle auto con propulsori ecologici che accedono all’Area C. Sarebbero 10.500 circa in totale, in netto aumento rispetto allo scorso anno.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Ecologia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)