Aston Martin DBR22 2022: il concept al Concorso d’Eleganza di Pebble Beach

Per lei un motore Twin-Turbo V12 da 5,2 litri capace di produrre 715 CV e 753 Nm

Aston Martin DBR22 2022: il concept al Concorso d’Eleganza di Pebble Beach

Aston Martin ha scelto l’edizione 2022 della Monterey Car Week per svelare la nuova DBR22. Parliamo di un concept a due posti dotata di un motore 12 V, costruito artigianalmente, e con il suo design ideato dal reparto Q by Aston Martin, che quest’anno celebra dieci anni di attività dedicati alla costruzione di vetture esclusive per i clienti più appassionati del mondo.

Aston Martin DBR22 2022 

La DBR22 è una delle Aston Martin più rare negli ultimi 109 anni di storia del marchio con un corpo aerodinamico, filante e muscoloso che richiama alle orme della DBR1 e DB3S; vetture che hanno corso sul prestigioso tracciato di Le Mans nel Campionato del mondo sport prototipi.

La griglia anteriore è composta dalla fibra di carbonio al posto delle abituali venature, che caratterizzano invece le Aston Martin prodotte in serie. Il cofano presenta una presa d’aria a ferro di cavallo, in posizione incassata per agevolare il flusso d’aria proveniente dal motore Twin-Turbo V12 da 5,2 litri capace di produrre 715 CV e 753 Nm. Snocciolando qualche dato, vi diciamo che è possibile passare da 0 km/h a 100 km/h in 3,5 secondi, per una velocità massima di 319 km/h.

Aston Martin DBR22 2022

Non è presente il tettuccio, dunque è stato inerito un minimale frangivento, mentre gli specchietti retrovisori sono stati spostati in cima alle portiere, su bracci in fibra di carbonio sottili e aerodinamici. Di lato si notano i cerchi in lega da 21” con un design a 14 razze, creato appositamente per la DBR22, mentre il colore della carrozzeria è esclusivo per il modello. La coda presenta una sottile barra luminosa orizzontale.

L’abitacolo della DBR22 porta in dote un ampio uso di pelle e fibra di carbonio a vista. Il piglio estetico mixa linee del passato con tecnologia odierna, come dimostra la presenza degli eleganti display di infotainment. Bisogna segnalare anche sedili in fibra di carbonio.

La sportività della vettura viene enfatizzata da un aumento della rigidità torsionale, con una calibrazione personalizzata per gli ammortizzatori adattivi e un sotto telaio posteriore stampato in 3D per ridurre il peso complessivo.

Aston Martin DBR22 2022

Il design concept DBR22 verrà esposto al Concorso d’Eleganza di Pebble Beach da venerdì 19 a domenica 21 agosto.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)