Aston Martin, Investindustrial pensa all’acquisto del 50% della società
Accordo quasi raggiunto col fondo kuwaitiano Dar
Potrebbero presto essere messe delle mani italiane sulla proprietà dell’Aston Martin. Pare che, secondo quanto riportano diverse fonti finanziarie, Investindustrial, il fondo italiano con a capo Andrea Bonomi sarebbe pronto ad acquistare il 50% di Aston Martin, ed avrebbe già raggiunto un intesa con il fondo kuwaitiano Dar, attuale proprietario del lussuoso brand automobilistico.Un’operazione che arriverebbe dopo la cessione della Ducati al Gruppo Volkswagen da parte di Investindustrial.
Ma Bonomi ha una serie di concorrenti altrettanto interessati ad acquisire quote del costruttore britannico, tra questi c’è il produttore di fuoristrada Mahindra & Mahindra, che potrebbe mettere sul piatto un’offerta migliore. Le indiscrezioni sulla vicenda sostengono che entrambe le offerte sarebbero sulla stessa linea, ed esprimerebbero un valore di impresa di 750 milioni di sterline, pari a 926 milioni di euro. Sia Investidustrial che Mahindra & Mahindra non hanno nessuna intenzione, qualora entrassero in società, di spostare la produzione, che resterebbe dunque in Inghilterra a Gaydon, nella contea di Warwick.
A tessere le trame dell’accordo di Investindustrial ci sarebbe la Mercedes (Daimler), che dovrebbe essere il partner tecnico dell’operazione, in grado di garantire le meccaniche delle nuove vetture, prendendo il posto di Ford, che oggi fornisce ad Aston Martin motori, cambi e sospensioni. Più avanti Daimler entrerebbe in società anche come azionista di minoranza. Era appena il 2007 quando Ford cedette Aston Martin al fondo quwaitiano, dopo aver venduto altri marchi di lusso come Jaguar e Land Rover finiti nelle mani del costruttore indiano Tata.
Seguici qui
Se fossi Marchionne la farei acquistare da Chrysler. Sarebbe un ottimo contrappunto da parte della parte americana del gruppo alla Maserati.
No, quel genio di bonomi dovrebbe comprare alfa!!
Visto quello che ha fatto con ducati