Aston Martin Vanquish Volante, solo per i nostri occhi sul Nürburgring
Sotto al cofano un V12 da 565 CV
Il bel tempo che sta finalmente arrivando è l’ideale per un giretto in cabrio e i tester di Aston Martin evidentemente la pensano come noi. Nessun momento migliore per portare la nuova Vanquish Volante a farsi una bella scampagnata lungo le storiche curve del Nürburgring. Sul leggendario anello tedesco abbiamo potuto ammirare (e fotografare) questa nuova bellezza della casa inglese, ennesima erede di una dinastia leggendaria come le Volante.
Non ci sono ancora enormi differenze per quanto riguarda il camuffamento rispetto alle precedenti volte che l’avevamo pescata sulla strada, per cui è difficile fare una previsione sul suo sviluppo futuro. Possiamo comunque dare una bella occhiata al tetto in tela, caratteristico di questa gamma di vetture. Ad ogni modo la sensazione è che il progetto sia ormai ad uno stadio piuttosto avanzato, per cui non ci sorprenderemmo di vederlo apparire in uno dei prossimi saloni dell’auto. Non siamo tanto convinti per Francoforte, forse troppo vicino per un lavoro di questo genere, ma a Ginevra 2014 le possibilità di vederla finalmente esposta ci sono e sono anche molte. Ci vorrà un po’ più di pazienza per la vendita, che dovrebbe comunque avvenire entro la fine del prossimo anno.
Dal punto di vista delle meccaniche, è praticamente confermato che la Volante sarà dotata della stessa unità con cui la casa equipaggia la coupé. Stiamo quindi parlando di un V12 da 5,9 litri, in grado di sviluppare una potenza massima di 565 CV, mentre la coppia può essere tirata fino ad un valore massimo di 620 Nm. Stiamo quindi parlando di una vettura assolutamente prestazionale, con trazione posteriore e un cambio automatico a sei velocità Touchtronic 2.
Seguici qui