Ate Ceramic: montaggio e caratteristiche delle pastiglie freni di Continental [SMARTWALL]

Manutenzione di una componente fondamentale dell’auto: i freni

Le pastiglie dei freni sono una componente fondamentale delle nostre auto e, soprattutto, fanno parte di quei componenti che, primo o poi, sarà necessario cambiare. Sia per una questione di sicurezza e di efficacia della frenata, sia per un discorso di emissioni. Questi potrà sorprendervi, ma anche i freni a disco tendono ad emettere delle polveri sottili che, in quanto tali, finiscono per aumentare l’inquinamento atmosferico. Vi sono però alcuni metodi di produzione che consentono di ridurre al massimo questo inconveniente ed è proprio sotto questo aspetto che si distinguono le pastiglie Ate Ceramic.

Le Ate Ceramic sono uno dei primi prodotti commercializzati con il nuovo packaging della casa del Gruppo Continental, che unisce gli aspetti tradizionali del marchio, come il colore blu, con soluzioni di confezionamento e distribuzione più efficaci e sostenibili. La caratteristica principale di queste pastiglie freni è la loro bassa emissione di polveri, dovuta alla particolare composizione dei suoi materiali d’attrito, ai quali ci si riferisce in gergo come “mescola”.

La mescola è applicata sul lato delle pastiglie che va a diretto contatto con il disco freno e che si inserisce in un componente del sistema frenante chiamato “pinza freno” che è poi quell’ elemento che possiamo anche vedere dall’esterno, attraverso le aperture del cerchio ruota e che ha il compito di spingere le pastiglie contro il disco attuando così la frenatura del veicolo. La mescola delle pastiglie Ate Ceramic, quando viene azionato il sistema frenante, assolve ad una doppia funzione. Oltre a creare l’attrito necessario a realizzare l’azione frenante  ha, infatti, la proprietà di stendere una sorta di “pellicola”, detta “transfer film”, che prima di tutto aiuta a ridurre l’usura del disco freno, inoltre permette alla stessa di consumarsi molto meno rispetto alle pastiglie tradizionali e queste proprietà consentono di disperdere nell’aria una quantità notevolmente inferiore di polveri sottili.

L’utilizzo delle pastiglie Ate Ceramic ha persino una funzione estetica. Se siete particolarmente attenti all’aspetto della vostra vettura, avrete notato quella fastidiosa  e tenace polvere scura che si deposita sui cerchi e che costa tempo e fatica asportare con appositi e costosi prodotti. Questa non è causata solo dal manto stradale e dallo sporco ambientale, ma anche e soprattutto dall’usura delle pastiglie dei freni. Le Ate Ceramic consentono quindi di mantenere puliti più a lungo i cerchi specialmente quelli in lega, aumentando l’intervallo di tempo tra un lavaggio ed il successivo e consentendo, pertanto, sia un ulteriore risparmio per il proprietario della vettura che un minor inquinamento ambientale.

Infine, l’ultimo ma non per questo meno importante, vantaggio. Meno consumo delle pastiglie equivale anche una vita più lunga per le stesse e quindi anche un deciso risparmio per quanto riguarda la manutenzione.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)