Audi A1 MY 2018, prime indiscrezioni sulla nuova generazione

Design rinnovato, S1 più potente e forse anche elettrica

Si comincia a parlare della prossima Audi A1, che però difficilmente arriverà prima del 2018. Detto questo, però, le voci riportano dati piuttosto interessanti, dal nuovo design della macchina fino ai motori, tra i quali potrebbe persino esserci qualcosa di completamente elettrico
Audi A1 MY 2018, prime indiscrezioni sulla nuova generazione

Cominciano a circolare i primi rumor sulla prossima generazione dell’Audi A1, che dopo aver subito un primo facelift due anni fa potrebbe essere lanciata sul mercato come Model Year 2018. Ad anticiparlo sono stati gli inglesi di Auto Express, che hanno anche raccolto una serie di supposizioni riguardo alla struttura e le caratteristiche della compatta premium dei Quattro Cerchi.

Secondo le prime indiscrezioni, quindi, la piattaforma MQB sarà ancora una volta la base per la nuova generazione, dopo essere già stata la radice dell’A3 e di molte altre vetture del Gruppo Volkswagen. Questo comunque è già un primo segnale sulle future caratteristiche della vettura, in quanto il passo dovrebbe aumentare di quasi 9 cm, arrivando ad un totale di 154 cm. Il peso comunque dovrebbe rimanere quasi identico grazie all’utilizzo di nuovi materiali super leggeri, o addirittura la vettura potrebbe persino “dimagrire” sensibilmente. L’effetto più immediato, però, dovrebbe essere un netto aumento dello spazio interno a disposizione. Per quanto riguarda invece il design, pare che a Ingolstadt si stia lavorando su una sorta di “via di mezzo” tra il vecchio stile della gamma e quello più moderno e aggressivo della produzione più recente del marchio. Naturalmente sarà fatto anche un gran lavoro a livello di tecnologia, con il probabile esordio del quadro comandi digitale con display da 12,3 pollici.

Per quanto riguarda invece la dotazione di motori, si parla di una gamma composta da non meglio precisate unità da 3 e da 4 cilindri. Mistero assoluto poi sulla versione S1, anche se pare che dovrebbe superare come potenza, pare persino di molto, i 231 CV che sviluppa al momento l’attuale modello. Sembra invece improbabile l’arrivo di un’Audi RS1 (della quale si era invece parlato molto in passato), poiché la casa parrebbe decisamente più interessata a sviluppare una vettura elettrica sulla stessa base per competere con dirette concorrenti quali BMW i3 e Smart ForTwo Electric Drive.

Scopri le Offerte


    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Anticipazioni

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati