Audi A3: dal 2027, la nuova generazione sarà elettrica

Ecco il futuro elettrizzante della Audi A3 2027

Audi A3: dal 2027, la nuova generazione sarà elettrica

Il futuro di Audi? Elettrificato. Anzi, a sentire le alte sfere del marchio; 100% elettrico. Ma una famiglia ID, presa in prestito dai cugini di Volkswagen, con sopra la carrozzeria il badge dei Quattro Anelli, “non s’ha da fare”.

Audi-A3-

Qualche modello però, potrebbe presto abbandonare il motore termico elettrificato in favore del propulsore 100% elettrico. Questa sembra la strada che presto percorrerà la prossima Audi A3, la berlina compatta che ha fatto le fortune di Audi, da tempi ai vertici delle classifiche di vendita. Ebbene sì, nel suo futuro è impresso a chiare lettere “trazione 100% elettrica con una piattaforma dedicata, inedita per il modello”.

Il CEO di Audi, Markus Duesmann, sta spingendo il brand verso la completa elettrificazione: il produttore tedesco eliminerà gradualmente la produzione di motori a combustione entro il 2033 e Audi dovrebbe avere un “bilancio climaticamente neutro” entro il 2050.

Audi-A3-

La novità più importante è che, già nel 2026, il marchio premium porterà sul mercato solo nuovi modelli alimentati esclusivamente dall’elettrone. Per la best seller Audi A3 si preannuncia un importante cambiamento, dunque, visto che ora è disponibile con motori diesel, benzina e ibridi plug-in.

Ma quando arriverà la nuova Audi A3 e-tron?

Non prima del 2027. Da questa data la sua piattaforma non sarà la MEB, che finora Audi ha utilizzato solo per il SUV compatto Q4 e-eron. Con tutta probabilità ci sarà la nuova base a fondo piatto, la SSP (Scalable Systems Platform) con pacchi batteria dotati delle nuove celle unificate, che saranno utilizzate sulla maggior parte delle nuove vetture elettriche del Gruppo tedesco.

La prima vettura di Audi basata sulla piattaforma SSP dovrebbe esordire nel 2026, con tale base che dovrebbe regalare alle prossime vetture alti livelli di assistenze alla guida e ADAS.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)