Audi A8 TFSI e: via alle prevendite dell’ammiraglia ibrida plug-in. Prezzi da 115.500 euro [FOTO]

Powertrain da 462 CV di potenza complessiva

Audi apre la fase di prevendita della nuova A8 TFSI e, versione ibrida plug-in dell’ammiraglia dei Quattro Anelli, disponibile anche a passo lungo. Con il lancio della A8 TFSI e, la Casa di Ingolstadt infonde ulteriore slancio all’elettrificazione della propria gamma ampliando l’offerta della nuova A8.

Fino a 49 km in elettrico

La variante ibrida plug-in della nuova Audi A8 si avvale del powetrain composto dal motore benzina turbo V6 TFSI da 3.0 litri che eroga 340 CV di potenza e 500 Nm di coppia massima e da un motore elettrico sincrono a magneti permanenti da 136 CV. Quest’ultima unità integrata, insieme alla frizione di separazione, nella trasmissione Tiptronic a 8 rapporti con convertitore di coppia. Al cambio automatico è abbinata la trazione integrale permanente quattro. La A8 TFSI e dispone di batteria gli ioni di litio da 17,9 kWh (14,4 kWh netti) che le consente di percorrere fino a 49 chilometri in modalità completamente elettrica. 

Potenza complessiva di 462 CV e consumi ridotti al minimo

La nuova Audi A8 TFSI e può contare su una potenza complessiva di 462 CV (+13 CV rispetto al precedente modello) e una coppia massima di 700 Nm cui consegue uno scatto da 0 a 100 km/h in 4,9 secondi. La velocità massima è autolimitata a 250 km/h, che diventano 135 km/h in modalità puramente elettrica. Per quanto riguarda i consumi Audi dichiara che la nuova A8 TFSI e, grazie anche alla tecnologia di recupero dell’energia, è in grado di percorrere sino a 59 chilometri con un litro di carburante (ciclo WLTP) a fronte di emissioni comprese tra 39 e 49 g/km di CO2. 

Quattro programmi di marcia

La vettura si avvia in modalità elettrica e viaggia a zero emissioni sino a quando il conducente preme con decisione il pedale dell’acceleratore. Sulla nuova Audi A8 TFSI e sono disponibili quattro modalità di guida: EV, Hybrid, Hold e Charge che danno rispettivamente priorità alla trazione elettrica, alla modalità ibrida automatica, al risparmio d’energia per un utilizzo successivo e alla ricarica della batteria. 

Modalità e tempi di ricarica

La nuova Audi A8 TFSI e può essere ricaricata con una potenza massima di 7,4 kW in corrente alternata. Collegando la vettura ad un presa di tipo industriale (230V e 32A) bastano 2,5 ore per ripristinare integralmente l’autonomia elettrica, mentre affidandosi a una comune presa domesticano sono necessarie 8,5 ore.

Listino prezzi da 115.500 euro

L’arrivo nei concessionari italiani della nuova Audi A8 TFSI e è previsto per il mese di marzo 2022. I prezzi partono da 115.500 euro per la variante 3.0 (60) TFSI e quattro tiptronic e da 122.800 euro per l’equivalente versione a passo lungo

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)