Audi in F1 dal 2026: è ufficiale
Audi si unirà al Campionato del mondo di Formula 1 dalla stagione 2026 come fornitore di propulsori
Audi ha annunciato ufficialmente il suo ingresso in Formula 1 nel 2026. L’annuncio è stato dato questo venerdì a Spa-Francorchamps e per ora include solo la fornitura di propri motori. Ma la casa automobilistica di Ingolstadt sta lavorando per avere un proprio team in griglia e nei prossimi mesi quell’operazione verrà chiusa, eventualmente acquisendo un’alta percentuale di Sauber.
E’ ufficiale: Audi approda in Formula 1 dal 2026
Al momento dell’annuncio dello sbarco in Formula 1 dal 2026 erano presenti Markus Duesmann, CEO di Audi e Oliver Hoffmann, responsabile tecnico, oltre a Stefano Domenicali (CEO F1) e Mohammed Ben Sulayem (presidente FIA). “Voglio annunciare ufficialmente cheAudi si è registrata come produttore di propulsori in Formula 1. Saremo presenti dalla prima gara del 2026”, ha dichiarato inizialmente Duesmann.
“Audi ha avuto successo nel motorsport. Le Mans, Dakar Rally che facciamo adesso, DTM, Formula E… siamo sempre stati attivi e di successo e vogliamo continuare questo percorso in F1, è il momento perfetto con queste nuove regole”, ha spiegato Hoffmann.
Ricordiamo che il gruppo Volkswagen prevede un doppio ingresso in F1, con Porsche oltre all’Audi, ma lo stesso Duesmann conferma che saranno “programmi indipendenti”. Da settimane ormai si vocifera che la casa automobilistica collaborerà con la Sauber, che da qualche anno porta il nome di Alfa Romeo Team. Si dice che i tedeschi vogliano rilevare tre quarti dell’azienda, il che darebbe loro una quota importante nella Sauber. Dunque la notizia che era nell’aria ormai da tempo trova finalmente conferma ufficiale.
Seguici qui