Audi, nuova motorizzazione in arrivo
Un quattro cilindri per i modelli più imponenti
Audi starebbe lavorando per il momento su un quattro cilindri tutto nuovo che dovrebbe essere tanto docile quanto lo sono gli attuali sei e otto cilindri. Il downsizing è sempre in voga visto che anche le ammiraglie più lussuose godranno presto di motori quattro cilindri, quindi non è una sorpresa se Audi lavora su un’unità di questo genere anche per i suoi modelli top di gamma.
I nostri colleghi inglesi di Autocar sostengono che non si risentiranno le differenze con i motori attuali grazie ad un design speciale della nuova unità quattro cilindri che è già stata progettata e brevettata presso l’ufficio brevetti.
Secondo le prime informazioni in nostro possesso, il nuovo quattro cilindri di Audi è un “motore a combustione interna con un albero motore con più collegamenti e masse extra su bielle connesse e articolate per assorbire le forze di inerzia.” In questa nuova configurazione, i pistoni e le bielle vengono compensate in un lato dell’albero motore e sono connesse ad esso tramite un collegamento. In un tradizionale quattro cilindri, pistoni e bielle lavorano insieme all’albero motore.
Considerato che i pistoni non lavoreranno sullo stesso asse dell’albero motore, la nuova unità quattro cilindri dovrebbe contribuire ad essere più dolce, ma dovrebbe essere lunga quanto un motore a V tradizionale, anche se le emissioni di CO2 e i consumi verranno abbassati notevolmente. Potremmo vedere questo tipo di motorizzazione per la prima volta sulla futura Audi A8: l’ammiraglia di lusso dovrebbe arrivare nel corso del 2016 mentre le vendite inizieranno non prima del 2017.
Seguici qui